BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Posti più belli da vedere in Italia? 8 motivi per visitare Bari

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(1)

Città più belle da visitare?
8 buoni motivi per visitare Bari, tra le città italiane più belle da vedere

 

 

Bari città italiana bella da visitareSe stai leggendo questa pagina è perchè con molta probabilità ti è salita una voglia improvvisa di viaggiare tale da spingerti a cercare su internet quali siano i posti, in particolare le città, più belle da visitare in Italia (o forse anche nel mondo).

Bene, dopo questa introduzione ora scoprirai per quale motivo Bari potrebbe diventare uno dei posti papabili per i tuoi desideri, magari per un lungo weekend o per una bella vacanza estiva in Puglia.

Ma attenzione a non sottovalutare l’ipotesi di visitare questa città, ed il territorio circostante, anche nel periodo natalizio. Il perchè lo capirai più avanti, ma intanto cerchiamo di scoprire subito quali sono gli 8 fattori che portano Bari a diventare, senza ombra di dubbio, una delle città più belle da poter visitare.

1) Il patrimonio storico: Bari è bella da vedere

Dallo storico e caratteristico lungomare di Bari, tra i più lunghi e belli d’Europa, ai suggestivi vicoli di Bari vecchia, per poi passare dalle maestose chiese di stile romanico-pugliese (su tutte la Basilica di San Nicola), bellissimi e prestigiosi teatri (vedi il teatro Petruzzelli) fino ad arrivare ai musei archeologici e di opere d’arte, senza dimenticare il castello Normanno-Svevo, la fortezza della vecchia città.
Bari offre un patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale degno delle vostre migliori aspettative e del capoluogo della Puglia; una storia millenaria conservata nel tempo e che tutt’ora continua a generare forte interesse per gli amanti del tema.

2) Shopping e movida: Bari è una città giovane

Shopping a Bari città più belle da visitareFamosa per le numerose attività e scambi commerciali, Bari è riuscita a mantenere negli anni anche questa tendenza.

La città, infatti, gode di un centro che è l’anima dello shopping e la cui strada più rappresentativa è la bellissima Via Sparano (parliamo del quartiere murattiano di Bari), nonchè la via che ospita un edificio storico come Palazzo Mincuzzi, simbolo prestigioso ed elegante del commercio barese. E cosa dire circa la movida? Bari è semplicemente ricca di locali, originali, suggestivi e pieni di giovani, che spaziano dal cuore della città fino alla periferia della stessa.

3) Sole e spiagge: Bari è una città di mare

Città italiane belle spiagge di BariSe adori le città di mare, allora con molta probabilità ti piacerà scoprire le spiagge di Bari e soprattutto quelle dei dintorni.

Bari, infatti, vanta di due spiagge cittadine in prossimità del centro città: si tratta di Pane e Pomodoro, la famosa spiaggia detta “dei baresi” e di Torre Quetta, una seconda spiaggia posizionata leggermente più a Sud. Queste due spiagge sono il fiore all’occhiello dell’estate barese e non solo, da qui è possibile ammirare anche dei tramonti mozzafiato. Se poi vuoi scoprire altre spiagge o calette suggestive, allora potrai anche decidere di spostarti nei dintorni della città dove potrai trovare località davvero molto belle.

4) Sapori tipici pugliesi: a Bari si mangia bene

Mangiare orecchiette baresi PugliaBari non è rinomata solo per il borgo antico, il lungomare e il clima, Bari vanta anche di un’ottima considerazione dei turisti circa il buon cibo.

Chi viene a Bari, infatti, ha l’occasione di assaporare le gustose orecchiette baresi, la pasta fresca conosciuta ormai in tutto il mondo. E che dire dei tantissimi prodotti tipici di questo territorio? Dalla focaccia al panzerotto fritto, dalle sgagliozze agli sporcamuss, fino ad arrivare al crudo di mare barese e a tanti altri piatti tipici pugliesi che solo qui è possibile gustare in maniera autentica ed inequivocabile. Una vasta scelta a cui non è possibile rinunciare e, soprattutto, non raccontare agli amici.
Ma tu non fartelo raccontare, vivilo!

5) Temperature calde: Bari ha un clima meraviglioso

Clima di Bari tra i posti più belli nel mondoUno dei fattori che indubbiamente agevola la permanenza a Bari è quello relativo alle temperature.

Bari, e in generale il territorio pugliese, godono di condizioni atmosferiche spesso favorevoli che implicano degli inverni non molto freddi (con temperature che mediamente oscillano tra i 10° ed i 15°) e delle estati molto calde (a volte si sfiorano anche i 40°). Questo significa che visitare la città è un piacere indipendentemente dal momento dell’anno scelto, tuttavia, se avete bisogno di un consiglio sui periodi migliori per visitare Bari, sicuramente è consigliabile farlo in un periodo compreso tra Aprile e Ottobre, quindi ben 7 mesi a disposizione per godervi in tranquillità Bari e dintorni.

6) La magia del Natale: Bari è la città di Santa Claus

Bari città da vedere a Natale Santa ClausCome non pensare di vivere il Natale nella città di Santa Claus?

Bari è il cuore del Natale più di quanto si possa immaginare dal momento che Santa Claus è ispirato a San Nicola, il Santo Patrono della città di Bari, protettore di Amsterdam e fonte di ispirazione dell’immagine di Babbo Natale in tutto il mondo. Un aspetto molto importante per Bari che porta la città a prepararsi per l’occasione illuminando strade e piazze della città proprio a partire dal 6 Dicembre, il giorno di San Nicola. Un’atmosfera suggestiva, in quel di Bari, dove il Natale si respira nell’aria dei vicoli di Bari vecchia, con la magia delle luminarie, e nella fantastica Basilica di San Nicola. Semplicemente imperdibile.

7) Posizione geografica: Bari è nel cuore della Puglia

Bari città italiana da vedere in PugliaTi interessa scoprire alcuni tesori della Puglia? Allora sceglierai di alloggiare a Bari.

Bari è praticamente nel cuore della Puglia, posizionata in una zona tale da permettere di raggiungere, in pochissimo tempo, alcuni dei posti più caratteristici di questa regione. Alcuni esempi? Se decidessi di spostarti a Polignano a Mare lo faresti in appena 20 minuti in auto, mentre gli splendidi Trulli di Alberobello, (patrimonio UNESCO) e le Grotte di Castellana distano rispettivamente 50 e 40 minuti. Oppure, per i più audaci, è possibile raggiungere un altro patrmonio UNESCO come i Sassi di Matera ai confini della Puglia! Si, hai capito bene, parliamo in sostanza della Basilicata la cui distanza da Bari è di circa 50 minuti in auto.
Insomma, come avrai capito, Bari può rivelarsi anche un riferimento strategico per i tuoi itinerari grazie ad una posizione geografica virtuosa e che permette di raggiungere rapidamente alcuni angoli meravigliosi della Puglia e non solo. Un valore aggiunto non da poco.

8) Auto, treno, nave, aereo: Bari è facile da raggiungere

Raggiungere Bari tra le più belle da vedereUltimo, ma non per ordine di importanza, è il tema relativo ai trasporti. Su questo aspetto c’è solo da scegliere la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Bari, infatti, è dotata di tutto quello che serve per poterla raggiungere con semplicità e rapidità: autostrada, porto, aeroporto internazionale e stazione ferroviaria, qui non manca davvero nulla. Una città, quindi, a prova di turista e che risponde perfettamente ad ogni modalità di trasporto che, nell’eventualità, decidereste di adottare per raggiungere questo territorio.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1