BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

3 endroits où manger Focaccia à Bari Vecchia

Cerchi la vera Focaccia barese?
Ecco 3 forni a Bari Vecchia dove provare il gusto della Focaccia

 

Dove mangiare focaccia pugliese Bari vecchiaRilassati, se sei capitato su questa pagina è perchè probabilmente stai cercando di capire dove poter mangiare l’autentica Focaccia barese.

Perchè autentica? Perchè in questa pagina non troverai solo dei consigli sui posti migliori dove mangiarla, ma ti suggeriamo persino dove “respirarla nell’aria”, ossia dove gustarne l’essenza tipica barese (o pugliese se più ti piace) per rendere questo momento non solo gustoso ma anche memorabile.

A Bari non c’è panificio che non la venda, motivo per il quale sarà molto difficile che tu non possa mangiarla, o quanto meno che non ti venga il desiderio di provarla. Tuttavia, se davvero non vuoi rinunciare al gusto tipico della focaccia barese e vuoi rendere questa esperienza unica, come non suggerirti di mangiarla nel cuore pulsante del borgo antico di Bari, ossia tra le vie della suggestiva Bari vecchia?

Del resto quando dovrai passare da un vicolo all’altro, tra una Basilica di San Nicola e una Cattedrale di San Sabino, sarà molto difficile che l’odore della focaccia non ti accompagni verso un gustoso pit stop.

Detto ciò, scopriamo insieme 3 luoghi molto suggestivi di Bari vecchia dove il tempo sembra essersi fermato, così come il gusto autentico della Focaccia barese.

1) Un pezzo di Focaccia nel suggestivo Panificio Fiore

Mangiare focaccia pugliese Bari vecchiaUno dei panifici più conosciuti tra i vicoli di Bari vecchia.
Un’insegna di altri tempi all’interno di un edificio antico, un arredamento di stile medievale ricco di quadri e statuette di San Nicola (il Santo Patrono di Bari) ed un profumo di Focaccia che farebbe venire il desiderio anche a stomaco pieno. Tutti gli ingredienti necessari che fanno del panificio Fiore uno dei luoghi più storici della città dove poter assaporare il gusto autentico della Focaccia barese, nel cuore di Bari e della Puglia.

2) Una pausa con la focaccia del panificio Santa Rita

Mangiare focaccia Bari vecchia Italy PugliaAltro panificio del borgo antico, dalla focaccia strepitosa, è il panificio Santa Rita.
Un capolavoro di focaccia in prossimità del Museo Civico di Bari vecchia, il giusto pretesto per poter scegliere di fare una pausa e dirigersi verso quel profumo di focaccia che spesso avvolge i vicoli dell’antica città.
Anche qui la focaccia è sempre calda e sfornata a tutte le ore della giornata, oltre ad essere morbida e croccante allo stesso tempo. Insomma, se volete variare e provare altre focacce, anche questo panificio vi saprà certametne deliziare.

3) Il forno a ruota del panificio Santa Teresa

Mangiare focaccia pugliese a Bari vecchiaIl panificio Santa Teresa è un altro storico luogo di Bari vecchia la cui focaccia viene tramandata di padre in figlio.
Ma ciò che rende ancora unico questo posto è il suo forno a legna, l’ultimo a ruota rimasto a Bari. Questo significa che per cuocere la focaccia serve ancora la mano dell’uomo, ossia far girare le teglie su una ruota, a sua volta alimentata dalla spinta di un pedale. Un forno attivo dal 1948 e che ancora oggi soddisfa egregiamente i palati dei tanti turisti che entrano in questo storico panificio barese, a due passi dalla Chiesa di Santa Teresa dei Maschi.

Autres expériences à faire à Bari

Ce message vous a-t-il été utile ? Aimez-vous?

Dites-le avec un cœur de 1 à 5

Note moyenne / 5. Suffrages reçus :

Ce message n'a pas encore reçu d'évaluation ! Vous pouvez être le premier