BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Un tuffo nel passato: Cala Port’Alga

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(1)

Tra barche e case bianche, la suggestiva caletta dei pescatori di Polignano a Mare

 

Calette Polignano Mare PortalgaCi sono posti in quel di Polignano a Mare dove il tempo sembra essersi fermato, è il caso di questa fantastica caletta nella zona più a Sud del paese.

Si tratta di un piccolo quanto caratteristico angolo pugliese che riesce ancora oggi a conservare quell’atmosfera tipica di una località di pescatori che si aggiunge al colore e alla trasparenza dello splendido mare di Polignano. Non si tratta, ovviamente, di una spiaggia con tutti i comfort, bensì di una caletta che merita di essere visitata e, perchè no, anche di un tuffo nel suo splendido mare; infatti, nonostante la presenza delle tipiche barche dei pescatori del posto, la gente non rinuncia a farsi un bagno nelle invitanti acque di Cala Port’ Alga, così limpide e pulite.

Essendo molto piccola, Cala Port’ Alga non gode ovviamente di ampi spazi per potersi poggiare con asciugamani e ombrelloni, tuttavia, non trattandosi di una spiaggia a tutti gli effetti l’affluenza non è degna di nota, motivo per il quale un posticino in riva al mare è abbastanza facile da trovare. Da evidenziare, invece, il grande interesse di viaggiatori e turisti nell’immortalare dall’alto questo carinissimo paesaggio, con le terrazze dei pescatori a strapiombo sul mare (che quasi ricordano le località tipiche della grecia), le barche colorate su un acqua trasparente e la roccia che fa da cornice a questo paesaggio quasi pittoresco.

Caletta Portalga Polignano a Mare

Questo suggestivo scorcio di Polignano a Mare, dunque, potrebbe essere certamente il posto ideale per passare qualche ora godendo di un’atmosfera quasi surreale, dove mare, storia e tradizione si fondono in un mix di relax e tanta buona salute vista la natura incontaminata della zona.

A proposito di relax, c’è un altro aspetto davvero curioso che inevitabilmente troverete durante la vostra piccola escursione in questa splendida caletta; si tratta di una libreria ricavata da una barca (la trovate nelle prossime immagini scorrendo questa pagina verso il basso) il cui messaggio recita “Prendi un libro, lascia un libro”. Un’attrazione collocata nel bel mezzo della vegetazione che caratterizza questo posto e che con molta probabilità non farete a meno di notare durante la vostra passeggiata.

Calette da vedere Polignano a MareCome si raggiunge questa caletta? Per fortuna c’è una strada percorribile tranquillamente con la macchina e che porta in una zona dedicata al parcheggio delle auto; da questo punto troverete esattamente difronte a voi due passaggi, il primo è una porta bianca (foto a sinistra) che vi permette di godere di un belvedere dall’alto, mentre il secondo passaggio è quello che vi porterà proprio all’interno della caletta passando dalle piccole terrazze delle case dei pescatori.

Durante il vostro percorso potreste trovare anche dei simpatici gatti che frequentano la zona e che ogni giorno si appisolano sui muretti di cinta (proprio come avviene anche in Grecia), un piccolo dettaglio che creerà ancora più entusiasmo per chi ama gli animali e la natura.

Contenuto sponsorizzato

Scopri i tesori nascosti di Polignano a Mare con una suggestiva escursione in barca ed un gustoso aperitivo!

Calette Puglia Polignano Mare
Caletta portalga Polignano Mare
Calette pugliesi puglia mare
Paesaggi pugliesi calette mare
Lascia libro porta libro caletta
Cala Portalga Polignano a Mare Puglia

Dove si trova Cala Port' Alga?

Contenuto sponsorizzato

Guarda Polignano a Mare dal mare con una escursione in Kayak e visita le magnifiche grotte marine.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1