BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Putignano, les grottes et le carnaval

#WeAreHere: scatta una foto con il nostro PDF e taggaci su Facebook.
Le foto più belle saranno premiate!



Dalle meravigliose grotte al carnevale più antico d’Europa: alla scoperta di Putignano

 

Vedere Putignano Puglia

Putignano è una località della provincia di Bari che, grazie ad alcune sue peculiarità, rientra indubbiamente tra i posti più interessanti da visitare nei dintorni del capoluogo pugliese.

Situato su una zona collinare dell’Alta Murgia ad oltre 300 metri dal livello del mare, Putignano vanta (in virtù della sua posizione geografica) di diverse affascinanti grotte che è possibile visitare durante l’anno; tra queste c’è una in particolare, scoperta nel 1931, e che è impossibile non visitare durante un viaggio in quel di Putignano.

Si tratta della Grotta del Trullo, una cavità carsica profonda circa 20 metri e lunga circa 60, nonchè ricca di fantastici stalattiti e stalagmiti che luccicano anche senza luce artificiale grazie alla presenza dell’acqua e di alcune conformazioni rocciose che generano dei piccoli giochi di luce. Un luogo particolarmente suggestivo quanto affascinante il cui punto di accesso è in corrispondenza di un tipico Trullo pugliese (da qui il nome dato alla grotta); entrando in questo trullo, infatti, sarà possibile scendere nella cavità per mezzo di una scala a chiocciola che collega il trullo alla splendida grotta. Fantastico eh?

Grotta del Trullo PutignanoInutile segnalarvi come cambi la temperatura nel sottosuolo, decisamente più fredda rispetto a quella in superficie, e che sia estate o inverno non fa differenza, per cui meglio portarsi qualcosa per coprirsi. Putignano, però, ha tante altre cose che la rendono molto caratteristica e interessante; il suggestivo borgo antico, per esempio, è da percorrere con molta calma se si vogliono ammirare i dettagli architettonici di questo centro storico, nonchè di vicoli, piazzette e della chiesa madre.

Carnevale di Putignano PugliaTuttavia, ciò che rende ancora più prestigiosa ed entusiasmante questa carinissima località nei dintorni di Bari è il suo carnevale, il più antico e conosciuto d’Europa (la tradizione parte addirittura dal medioevo) e che, ancora oggi, continua ad attirare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta la Puglia, ma anche dal resto d’Italia.
Non solo, il Carnevale di Putignano è anche il carnevale più lungo del mondo dal momento che inizia ufficialmente a Dicembre e termina con l’inizio della Quaresima; ed è proprio in quest’ultimo periodo, infatti, che il carnevale locale entra perfettamente nel vivo della festa con la sfilata dei carri allegorici realizzati con il tipico ed inconfondibile stile Putignanese.

Una sfilata di coloratissimi e allegri carri realizzati da veri e propri maestri cartapestai che ogni anno divertono giovani e famiglie con le loro opere di cartapesta. Un evento assolutamente da non perdere se si vuole toccare con mano la creatività di questo paese e le tradizioni del carnevale più antico d’Europa.

Per maggiori info sul carnevale di Putignano, visita https://www.carnevalediputignano.it

Dove si trova Putignano?

0
Km de Bari
0
Minutes en voiture

Ce message vous a-t-il été utile ? Aimez-vous?

Dites-le avec un cœur de 1 à 5

Note moyenne / 5. Suffrages reçus :

Ce message n'a pas encore reçu d'évaluation ! Vous pouvez être le premier

Vous venez ici ?

Prenez une photo et taguez-nous sur FB !

DÉCOUVREZ MAINTENANT

This will close in 0 seconds