BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Anche il fratino torna a Bari: la sua presenza conferma la qualità della costa barese

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(1)

12 Aprile 2021

Il fratino sceglie ancora una volta le spiagge di Bari per deporre le uova: segno di qualità del territorio 

Fratino Bari Puglia Birdwatching birdwatcherA quanto pare, da qualche anno a questa parte, anche alcune specie di uccelli si sono innamorate di Bari e del suo clima.

Si apprende, infatti, che da diverso tempo in poi il fratino, questo piccolo uccellino riconoscibile da alcune macchie nere presenti su occhi, becco e petto, abbia deciso di deporre le uova sulla costa a sud di Bari, precisamente Torre Quetta (una delle spiagge presenti in città, tempio della movida serale estiva).

Il fenomeno, oltre che inaugurare la tanto desiderata primavera conferma la qualità dell’ambiente scelto dal fratino; normalmente questa specie, per poter nidificare, depone le sue uova in ambienti umidi e – soprattutto – puliti, un particolare dal quale si evince la qualità dell’aria, dell’acqua e più in generale dell’ambiente circostante in cui vengono collocate le uova.

Considerando che gli insediamenti nidificatori del fratino influiscono sull’assegnazione della tanto ambita bandiera blu, va da se che la notizia non lascia per nulla indifferenti, soprattutto i birdwatcher.

Inoltre questa specie (purtroppo) è a rischio di estinzione, per cui sapere che Bari contribuisce in qualche modo a salvaguardare il loro ciclo di vita (grazie anche alle istituzioni locali che stanno tutelando e monitorando i 15 nidi trovati quest’anno) non può che renderci tutti più orgogliosi di questo meraviglioso territorio.

Ivan G.

Cerca un alloggio economico in zona

Booking.com

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1