BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

Quartieri di Bari

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
5
(3)

Quanti e quali sono i quartieri di Bari?
Ecco le zone dei monumenti e della movida barese

Bari è il capoluogo della Puglia, regione del sud d’Italia, è composta da ben 22 quartieri e circa 324mila abitanti.
Ovviamente non è possibile descrivere tutti i quartieri di Bari, ma l’obiettivo del Blog è quello di aiutarvi certamente a conoscere e riconoscere quelli con le  principali attrazioni della città.

Girando tra i quartieri più belli e caratteristici di Bari avrai l’opportunità di guardare posti insoliti, esplorare abitudini, tendenze, ma soprattutto di toccare con mano l’allegria e l’accoglienza dei baresi.

Perchè Bari fondamentalmente è una città “colorata”, ricca di sfumature, profumi, usanze  e per l’appunto ricca anche di diversi quartieri, tutti da esplorare e da vivere fino in fondo.

Ecco dunque una lista dei quartieri che sicuramente visiterai durante la tua esperienza a Bari. Scopri le relative attrazioni della città e prendi appunti 😉

 



Quartiere San Nicola

Il quartiere San Nicola è il quartiere più antico di Bari e corrisponde appunto alla famosa Bari Vecchia, luogo che conserva la gran parte dei monumenti storici e simbolici di Bari; su tutti ricordiamo la Basilica di San Nicola ed il Castello Normanno-Svevo. Si trova nella penisola della città, esattamente a due passi dal Porto di Bari ed è costeggiata dalla famosa Muraglia.

Cosa vedere e fare nel quartiere

Quartiere Murat

Il quartiere Murat è fondamentalmente un altro quartiere storico di Bari in quanto si tratta della prima zona costruita immediatamente dopo quella medievale, esattamente in prossimità del borgo antico. Infatti il primo edificio costruito al di fuori delle mura di Bari Vecchia risale agli inizi dell’800. Il Teatro Petruzzelli, il Teatro Margherita, Via Sparano ecc.. sono alcune delle cose da poter visitare.

Cosa vedere e fare nel quartiere

Quartiere Carrassi

Il quartiere Carrassi,tra i più frequentati della città grazie alle numerose attività commerciali presenti nella zona, si trova alle porte del centro di Bari ed è ben servito dai trasporti pubblici (come gran parte dei quartieri della città). Il quartiere è attraversato da alcune delle principali arterie stradali e tra una strada e l’altra anche qui ci sono attrazioni da visitare come la Chiesa Ortodossa Russa e il Parco 2 Giugno.

Cosa vedere e fare a Carrassi

Quartiere Marconi

Il quartiere Marconi, detto anche San Cataldo, è caratterizzato da una penisola realizzata ad hoc per supportare le attività del porto. Di fatto in questo quartiere sorge il Faro di Bari, tra i più famosi fari d’Italia con un altezza di circa 66 metri; questo luogo è molto suggestivo non solo per la presenza dello storico faro (attivo dal 1869), ma soprattutto per essere una vera e propria finestra sul mare e sull’ingresso delle imponenti navi al porto di Bari.

Cosa vedere e fare nel quartiere

Quartiere Japigia

Il quartiere Japigiasorge negli anni’40 ed è un quartiere con un’alta densità residenziale. Ospitando alcune delle arterie principali che facilitano i collegamenti con il centro di Bari ed il suo lungomare, Japigia è ovviamente tra le zone più movimentate della città. Nonostante la sua posizione, più decentrata rispetto ad altri quartieri, anche qui c’è un luogo da vedere assolutamente: si tratta del Sacrario dei Caduti d’oltremare.

Cosa potresti vedere in zona

Quartiere Poggiofranco

Il quartiere Poggiofrancoè tra i più moderni della città in quanto il suo sviluppo è avvenuto in concomitanza con lo sviluppo della zona periferica di Bari. Infatti il quartiere è rinomato per i suoi edifici moderni (sia abitazioni che uffici) e per le attività commerciali. Grazie ai numerosi locali presenti in zona quali ristoranti, bar, pub, e pizzerie Poggiofranco vanta anche di vita notturna non indifferente. 

Cosa fare a Poggiofranco

Torre a Mare

Vedere visitare Bari e dintorniTorre a Mare è una graziosa zona di Bari che ormai rientra tra i quartieri della città.
Presa d’assalto dai giovani, soprattutto nei periodi caldi, questa zona è molto indicata per chiunque abbia voglia di intrattenersi davanti ad un grazioso porticciolo in compagnia di un drink o di un caffe. Per le famiglie invece c’è una bella piazza costruita intorno ad una torre del cinquecento, simbolo del quartiere Torre a Mare. Dista 10 minuti percorrendo la tangenziale di Bari verso Sud.

Santo Spirito

Santo Spirito Bari Puglia mare Santo Spirito è un altro quartiere della zona Nord di Bari ad avere non solo un grazioso porticciolo ma anche un proprio lungomare molto frequentato, non solo da baresi ma anche da turisti. Un pò come Torre a Mare anche Santo Spirito gode di locali e di un’atmosfera modaiola grazie alle numerose attività commerciali presenti proprio sulla costa, permettendo a chiunque di godersi il profumo del mare magari davanti ad una pietanza tipica pugliese.

Alcuni suggerimenti dal blog

Cerca Hotel economici nei quartieri di Bari

Booking.com

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 3

1 Reviews

P
4

test

Write a Review