BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

I caratteristici Trulli di Alberobello

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La tappa imperdibile in Puglia: Alberobello e i suoi Trulli famosi in tutto il mondo

 

Trulli di alberobello Puglia

Alberobello è quel luogo caratteristico e romantico da dover visitare almeno una volta nella vita.

I trulli di Alberobello, unici al mondo e riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio del’umanità in virtù di una struttura architettonica unica nel suo genere, sono delle bellissime costruzioni in pietra calcarea locale caratterizzate da un contrasto cromatico che vede un bianco alla loro base ed un grigio scuro sui tetti a forma di piramide.

Queste strutture, adibite ad abitazioni e piccole attività commerciali, sono tutte raccolte prevalentemente nel centro di Alberobello, ma ce ne sono diverse sparse anche lungo la zona circostante (ve ne accorgerete percorrendo alcune strade che portano verso il paese).

Il  bianco candido dei trulli di Alberobello spicca nel verde dei tipici ulivi pugliesi offrendo un paesaggio davvero molto bello, genuino e a tratti anche romantico.

Nonostante Alberobello sia un paese molto piccolo della provincia di Bari, ha comunque tanto da offrire sia a livello storico che culturale, non a caso la sua unicità lo rende tra le mete preferite di tantissimi turisti.

 

Trulli di AlberobelloLa magia di Alberobello si sprigiona anche con l’avanzare della sera, quando nelle strade del centro storico iniziano ad accendersi i lampioni che illuminano gli ingressi e le facciate dei trulli mentre tra le strade si inizia a percepire l’odore delle tipiche pietanze pugliesi.

Vacanza Trulli Alberobello PugliaMa il vero e proprio colpo d’occhio arriva soprattutto nel periodo di Natale; Alberobello infatti diventa sempre più protagonista del territorio grazie all’evento “Christmas Lights”. Si tratta di luci colorate con texture natalizie proiettate sui trulli e che trasformano il centro in un posto magico, coloratissimo e particolarmente suggestivo.

Insomma Alberobello è quella destinazione imperdibile e che merita di essere vissuta fino infondo; estate o inverno non fa differenza, la bellezza di questo paese non ha periodi ideali, ha solamente tanto da scoprire.

 

Dove sono i Trulli di Alberobello

0
Km da Bari
0
Minuti in auto

Idee insolite per scoprire e vedere la Puglia

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review