BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia
Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
5
(1)

Tra i castelli più noti d’Italia: una visita al castello Svevo, alle porte di Bari Vecchia

 

Castello Normanno Svevo Bari

Bari ha il suo castello, e anche questo rientra tra i simboli storici della città. Costruito nel XIII secolo, il castello Svevo è uno degli edifici più importanti e caratteristici di Bari, oltre ad essere un monumento in stile romanico tra i più significativi d’Italia.

Il castello Svevo ha una storia piuttosto travagliata in quanto soggetto a diverse ricostruzioni, cambi di proprietà e destinazione d’uso: nato per il volere del Re normanno Ruggiero II, poi distrutto da Re Guglielmo il Malo, per poi passare successivamente all’attenzione di Federico II di Svevia che lo ricostruisce e lo fortifica.

Ma la storia continua, infatti nella seconda metà del XIII secolo il castello svevo subisce un ulteriore restauro mirato a rinforzare l’ala Nord (che all’epoca costeggiava il mare)

Vedere Castello Normanno Svevo Barifino a quando nel XVII secolo arriva l’ultimo e decisivo intervento che cambia radicalmente il castello Svevo rendendolo quello che è adesso.

Si tratta dell’intervento di tipo strutturale apportato da Isabella D’Aragona e dalla figlia Bona Sforza che, con un piano di sviluppo orientato all’artiglieria pesante, prevede la costruzione di una cinta muraria intorno al castello caratterizzata da un fossato.

Nei secoli successivi il castello normanno-svevo ha cambiato diverse volte il suo scopo, diventando prima un carcere, poi una caserma e verso gli anni ’40 la sede della Soprintendenza ai Monumenti e alle Gallerie di Puglia e Basilicata.

Ora che il castello di Bari è aperto al pubblico molti suoi spazi sono dedicati a mostre, convegni e manifestazioni di tipo culturale.
Arrivati a Bari non si può non visitare il castello Svevo, del resto si trova esattamente alle porte del borgo antico di Bari (o Bari Vecchia se preferite); inoltre se siete fortunati potreste trovarvi a visitare l’edificio proprio durante una mostra di vostro interesse e decidere, quindi, di parteciparvi.

Per informazioni su orari e ticket per poter visitare il castello di Bari è consigliabile andare su questo link

 

Dove si trova il castello Svevo?

Idee per visitare Bari vecchia

Cerca Hotel e B&B vicino il Castello Svevo

Booking.com

Cosa Vedere visitare Bari Experience

Ciao! Mi chiamo Ivan, vivo a Bari, nella vita faccio il Marketer / Digital Specialist e sono anche ideatore e autore del Blog BariExperience.
Adoro la mia città e la Puglia, per questo motivo ho deciso di aprire un Blog e di raccontarti Bari e dintorni con occhi diversi, per nutrire la tua curiosità e appassionarti a questa terra come se fossi già qui! Leggi di più

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review