BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia
Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
5
(2)

La storia millenaria di Bari nel sottosuolo della città vecchia: scopri una Bari ancora più antica!

 

Vedere visitare Bari Vecchia

Sotto la città vecchia di Bari (detta anche Bari vecchia) giace un’altra città, lo sapevate? si tratta della Bari di circa mille anni fa con zone archeologiche risalenti ad una fascia temporale che va dall’età romana al Medioevo e che sono eccellentemente conservate nel sottosuolo in corrispondenza di alcuni palazzi monumentali del borgo antico.

Bari sotterranea è un percorso culturale ideato da Eventi d’autore per far scoprire ai visitatori “la città sotto la città”, un’esperienza unica e indimenticabile che permette di toccare con mano la storia millenaria di Bari e della sua quotidianità del X secolo.

 

IL PERCORSO

Un percorso suggestivo di circa un paio di ore vi catapulterà indietro nel tempo alla scoperta di resti bizantini, sepolcreti, antichissime abitazioni, botteghe e pozzi.

Questo viaggio nel passato ha un percorso ben preciso che comincia dal Castello Normanno Svevo per poi proseguire nel succorpo della cattedrale romanica San Sabino fino a giungere alla a Palazzo Simi, ovvero il centro operativo per l’archeologia di Bari e in ultimo Santa Maria del Buon Consiglio.



IL PALAZZO SIMI

Il Palazzo Simi è stato edificato nel 1500 sui resti di una chiesa di stile bizantino, a sua volta costruita sui resti di strutture di epoca romana; al suo interno sono conservati oggetti ritrovati durante gli scavi quali antiche monete e ceramiche di diverse tipologie.

Tra i reperti storici sono conservati anche alcuni oggetti come pietre scolpite e vasi di carattere funerario, risalenti addirittura all’epoca preistorica e rinvenuti non solo su Bari e dintorni ma anche in diverse zone del territorio pugliese. 

Vedere Visitare Bari VecchiaInoltre, sempre attraverso i sotterranei del palazzo Simi, potrete osservare quel che resta di un antichissimo alloggio di stile romano, riconoscibile anche dalla pavimentazione tipica dell’epoca, e di una chiesa dallo stile romanico costruita su quella precedente bizantina.

 

 

 

Dunque “Bari Sotterranea” è un viaggio imperdibile alla scoperta non solo della “città sotto la città” ma se vogliamo anche della storia nella storia, con un intreccio di epoche che hanno caratterizzato il passato del borgo antico di Bari rendendo quest’ultimo una vero e proprio luogo di interesse storico.

Per foto, video e maggiori approfondimenti è consigliabile visitare questo link

 

Bari Sotterranea: le tappe da seguire

1) Castello Svevo
2) Cattedrale di San Sabino
3) Palazzo Simi
4) Santa Maria del Buon Consiglio

Idee alternative per visitare Bari

Cosa Vedere visitare Bari Experience

Ciao! Mi chiamo Ivan, vivo a Bari, nella vita faccio il Marketer / Digital Specialist e sono anche ideatore e autore del Blog BariExperience.
Adoro la mia città e la Puglia, per questo motivo ho deciso di aprire un Blog e di raccontarti Bari e dintorni con occhi diversi, per nutrire la tua curiosità e appassionarti a questa terra come se fossi già qui! Leggi di più

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review