BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

Festa di San Nicola

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Festeggiare il Santo patrono, uno dei momenti più attesi dell'anno

San Nicola, a cui i baresi sono molto legati, è il santo patrono della città di Bari.
La festa di San Nicola, celebrata due volte l’anno, rientra tra i momenti più attesi non solo di chi vive a Bari ma anche dei tanti pellegrini devoti al Santo e provenienti dai paesi dell’Est.

Dicevamo appunto che la festa di San Nicola viene celebrata in due momenti diversi dell’anno e, soprattutto, in due modi differenti.
Il 6 Dicembre ricorre la celebrazione esclusivamente religiosa dove tanti baresi, pugliesi e pellegrini provenienti soprattutto dalla Russia, si incontrano nella Basilica di San Nicola (aperta per l’occasione già dall’alba) e durante il corteo, previsto nella città vecchia, per la celebrazione del Santo.

Ma la vera e propria festa di San Nicola è quella che va dal 7 al 9 Maggio in ricordo dell’arrivo a Bari delle reliquie del Santo trasportate da Myra da 62 coraggiosi marinai (correva l’anno 1087).



La traslazione delle reliquie del Santo viene ricordata e festeggiata ogni anno in maniera importante dedicando appunto le tre giornate di Maggio che coincidono con il corteo storico, la processione a mare e la festa dei baresi.

Dunque al rito religioso si aggiunge anche il festeggiamento civile che implica la chiusura al traffico di una vasta area del centro urbano di Bari per permettere il passaggio di uno dei più lunghi e importanti cortei storici d’Italia e per ospitare i tanti, tantissimi baresi, pellegrini e turisti che nei tre giorni di festa affollano letteralmente le vie del centro e del lungomare (mattina e sera) per assistere alle celebrazioni, ai fuochi pirotecnici e all’esibizione delle frecce tricolori.

Avete capito bene, Bari è una delle poche città italiane che ha l’onore di ospitare nel proprio cielo le frecce tricolori, nonchè la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare in onore di San Nicola e della città di Bari.

Questo è indubbiamente uno dei momenti più emozionanti della festa perchè permette alle migliaia di persone scese in strada di alzare lo sguardo e restare a bocca aperta durante l’esibizione di questi velivoli che prevede, nella parte iniziale dello spettacolo e in chiusura, la liberazione dei fumi colorati per creare il tricolore della bandiera italiana nel cielo di Bari. Uno spettacolo unico!

Purtroppo l’esibizione delle frecce tricolori avviene una volta ogni due anni, per cui se siete curiosi di ammirare le tradizioni di Bari e conciliarle con lo spettacolo dell’aeronautica militare il consiglio è quello di verificare il programma della festa di San Nicola (lo trovate tranquillamente su internet).



Insomma se decidete di venire a Bari nel periodo di Maggio non potete assolutamente perdere la festa di San Nicola, un’occasione unica per vivere Bari e le sue tradizioni con occhi diversi, per ammirare i bellissimi fuochi pirotecnici e, se siete fortunati, anche le frecce tricolori.

Dopo questa esperienza Bari vi resterà certamente ancora più impressa, GARANTITO.

Idee per godersi l'aria di Bari

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review