BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Arriva in Puglia il Vertice del G7: quando e dove si svolge

40 foto X 40 posti da vedere.
Una guida emozionale di Bari!

5
(1)

12 Giugno 2024

G7 in Puglia: i Grandi della terra si incontreranno a Borgo Egnazia, il resort di lusso a Savelletri

 

G7 in Puglia a Savelletri FasanoIl G7 è un’organizzazione intergovernativa composta da sette delle maggiori economie avanzate del mondo. Al summit, previsto dal 13 al 15 giugno, prenderanno parte i principali esponenti di Stati Uniti, Giappone, Canada, Germania, Francia, Italia e Regno Unito, per discutere delle più importanti questioni economiche e politiche globali. 

Location scelta quest’anno è la Puglia, in particolare la cornice offerta da Borgo Egnazia; si tratta di un resort costruito nelle campagne di Savelletri (nel comune di Fasano), simbolo del lusso pugliese e premiato recentemente anche come ‘albergo più bello al mondo’.

Cosa c'è intorno a Savelletri?

Savelletri è un pittoresco borgo marinaro situato sulla costa adriatica della Puglia. Un luogo ideale dove potersi immergere nella bellezza e nella cultura del sud Italia. Quest’anno, la località è al centro dell’attenzione internazionale grazie al G7, ma Savelletri e i suoi dintorni offrono molto di più di un evento mondiale.

Ecco cosa è possibile vedere intorno a Savelletri, in Puglia.

 

1. Le spiagge Le spiagge di Savelletri sono rinomate per la loro bellezza incontaminata. Le acque cristalline e le coste rocciose offrono uno scenario perfetto per rilassarsi e godersi il sole.

2. Siti Archeologici Non lontano da Savelletri si trova l’affascinante sito archeologico di Egnazia, un’antica città romana che offre una finestra sul passato.

3. Trulli di Alberobello A breve distanza in auto, i Trulli di Alberobello, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Passeggiando per le strette vie di Alberobello, ti sembrerà di entrare in un mondo fiabesco, dove ogni angolo racconta storie di tradizioni antiche.

4. La Valle d’Itria La pittoresca Valle d’Itria, conosciuta anche come la “Valle dei Trulli”, è una delle zone indubbiamente più affascinanti della Puglia. Qui, potrai visitare incantevoli borghi come Locorotondo e Martina Franca, caratterizzati da un’architettura unica e da panorami mozzafiato ricchi di vigneti e uliveti.

5. Grotte di Castellana Per un’avventura sotterranea, le Grotte di Castellana sono una tappa obbligata. Queste spettacolari grotte calcaree, tra le più grandi e affascinanti d’Italia, offrono un viaggio nel cuore della terra tra stalattiti, stalagmiti e caverne.

6. Zoo Safari A pochi minuti da Savelletri, il famoso Zoo Safari, uno dei parchi faunistici più grandi d’Europa, dove grandi e piccini potranno ammirare animali provenienti da tutto il mondo in un ambiente semi-libero.

7. Esperienze Gastronomiche Infine, la cucina pugliese è un’esperienza sensoriale unica. A Savelletri e nei dintorni, potrai assaporare specialità locali come le orecchiette alle cime di rapa, il pesce fresco, i formaggi tipici e i dolci tradizionali, accompagnati dagli immancabili vini pregiati.

 

Savelletri è a 50 minuti in auto da Bari

Altre notizie e curiosità su Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1

Italian