BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Orecchiette baresi, ma come si fanno?

SPONSORED

Tutti vogliono assaggiarle, ma come si fanno le orecchiette alla barese?
Un tour per scoprirlo

 

Come si fanno le orecchiette baresiLe orecchiette baresi sono un piatto tradizionale della cucina pugliese, e in particolare della città di Bari.

Si tratta di pasta fatta a mano, dalla forma caratteristica di piccole orecchie rovesciate la cui preparazione è un’arte tramandata di generazione in generazione, spesso trasmessa da madre in figlia.

Chi prepara a Bari le autentiche orecchiette baresi? Normalmente passando tra le vie di Bari vecchia è possibile notare le massaie, ossia le donne che ogni giorno impastano la massa davanti ai turisti per la preparazione artigianale delle orecchiette.
Una vera e propria attrazione del centro storico di Bari che, oltre a rappresentare un originale spaccato della  quotidianità pugliese, consente di assistere alla preparazione della tipica pasta fresca barese, famosa ormai in tutto il mondo.

La ricetta delle orecchiette baresi si basa su ingredienti locali di alta qualità, come la semola di grano duro, che è ampiamente coltivata nella regione. Una sinergia quella con i prodotti locali che contribuisce a mantenere la cucina tradizionale ancorata alle radici della terra.

Impara a fare le orecchiette al tuo arrivo a Bari

Fonte immagini: Civitatis.com

Fonte immagini: Civitatis.com

Fonte immagini: Civitatis.com

Impara a fare le orecchiette a Bari vecchia!

Sembrano esserci delle ottime recensioni da parte di turisti provenienti da diversi paesi del mondo. Dai un’occhiata, la cancellazione è gratuita.

Altri suggerimenti su cosa fare a Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Italian