BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Natale in Puglia 2023: mercatini, villaggi e luminarie tra Bari e dintorni

4.7
(10)

10 Novembre 2023

La magia del Natale in Puglia partendo da Bari, la città di Santa Claus: vivi esperienze suggestive e indimenticabili

 

Natale a Bari borghi pugliesi

La magia del Natale si avvicina, portando splendore ai suggestivi borghi della Puglia, un richiamo irresistibile per visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo.

Anche quest’anno, Bari e le sue zone circostanti si preparano ad accogliere migliaia di visitatori desiderosi di vivere l’atmosfera incantevole del Natale. I borghi pugliesi, con le loro luminarie, mercatini natalizi, eventi e incantevoli villaggi di Babbo Natale, offrono un’esperienza unica. E non c’è modo migliore di immergersi in questa festa se non deliziandosi con i prodotti tipici e i dolci natalizi locali.

Scopri gli eventi imperdibili che cattureranno sicuramente la tua attenzione e renderanno il tuo Natale indimenticabile tra i borghi incantati di Bari e provincia.

Il giorno di San Nicola in una insolita Bari vecchia

Natale il giorno San Nicola a Bari

Ogni 6 dicembre, Bari si trasforma in un vortice di tradizioni natalizie in onore di San Nicola, patrono della città e icona del Babbo Natale nel mondo. Le porte della Basilica, illuminate da candele tremolanti, si spalancano nella notte tra il 5 e il 6 dicembre per accogliere i devoti,  mentre nell’atmosfera addobbata con luminarie e decori natalizi di Bari vecchia si diffondono fragranze irresistibili: il profumo avvolgente della cioccolata calda e delle sgagliozze, creando un’atmosfera incantata e calorosa per tutti coloro che partecipano a questa festa tradizionale di Bari.

Le maestose luminarie di Via Sparano

Ogni Natale, le vie delle città si trasformano in scenari incantevoli con le luminarie che diventano simbolo di accoglienza e calore, portando un senso di comunità e festa condivisa. Un’atmosfera magica, un’esplosione di luci che incanta e avvolge chiunque passeggi sotto questi festosi archi luminosi dai colori vibranti, mentre le luci brillano creando un’aura di festa e gioia. Un momento che unisce le persone in un’unica gioiosa contemplazione, creando un’atmosfera suggestiva e festosa che celebra lo spirito natalizio.

Il villaggio di Babbo Natale in Piazza Umberto I

Villaggio di Babbo Natale piazza Umberto Bari

Il Villaggio di Babbo Natale, allestito in Piazza Umberto a Bari, è immerso in un incantevole scenario fiabesco, un percorso magico tra sentieri avvolti da alberi natalizi e arbusti festosi. L’atmosfera è “calda” tra luci danzanti, melodie incantate e luminarie, unite a decorazioni suggestive e un mix di playlist natalizie. Al centro, maestoso, si erge un possente abete di Natale, il fulcro di questa magica ambientazione, regalando un senso di meraviglia e gioia per grandi e piccoli.

I mercatini lungo la muraglia di Bari vecchia

Mercatini sulla muraglia a Bari

I mercatini di Natale sulla muraglia di Bari Vecchia sono il fiore all’occhiello dell’esperienza barese. Immersi in un’atmosfera incantata, le bancarelle offrono prodotti artigianali unici che possono diventare anche oggetti regalo originali per il periodo. L’artigianato locale, infatti, si esibisce in tutto il suo splendore, offrendo manufatti tradizionali e perfetti per la ricorrenza natalizia, il tutto in uno scenario suggestivo che rende questo mercatino un luogo imperdibile durante le festività natalizie a Bari Vecchia.

La magia del Natale tra i trulli di Alberobello

Come non annoverare la magia che si respira tra i vicoli della meravigliosa Alberobello? Mercatini, food, musica a tema, artigianato locale, laboratori artistici, giochi di luci ma soprattutto la casa di Babbo Natale ed una pista di ghiaccio a forma circolare! Tutto questo in una cornice unica al mondo, immersa negli odori delle tipiche prelibatezza pugliesi che aggiungeranno valore a questa esperienza; ad attendervi, infatti, ci saranno anche panzerotti fritti, pettole, dolcissime crepes e tanto altro ancora.

"C'era una volta Natale" a Polignano a Mare

Natle con luminarie Polignano a Mare

Se non hai mai visitato Polignano a Mare durante il periodo natalizio, questo è l’anno perfetto per farlo! Il paese celebra il Natale in stile tradizionale, regalando un’atmosfera unica e suggestiva: luci soffuse, lanterne, spettacoli di artisti di strada e una colonna sonora avvolgente ti trasporteranno indietro nel tempo, regalandoti l’autentica essenza del Natale! In più, ci saranno circa 30 laboratori culturali e artistici dedicati ai più piccoli.

Il Natale a Corato diventa un "Incanto"

Incanto eventi Natale Corato 2023

Un’atmosfera magica ti aspetta in quel di Corato! Luminarie, addobbi, iniziative culturali, installazioni creative e tanti eventi per adulti e bambini animeranno il caratteristico borgo antico e le immediate vicinanze. Un tripudio di atmosfere tradizionali e innovative per rendere il Natale coratino un suggestivo palcoscenico natalizio dove non mancheranno anche profumi e sapori tipici locali. Di seguito alcuni link utili:

https://nataleacorato.it/
Facebook

"Il borgo delle meraviglie" quello di Locorotondo

Locorotondo a Natale in Puglia

Come ogni anno, un tripudio di luci e addobbi natalizi decorerà strade e viuzze della splendida Locorotondo, borgo bianco di forma circolare presente nella magnifica Valle d’Itria. Tappa fissa per tanti pugliesi e turisti che vogliono vivere un’altra bellissima esperienza sul territorio; non mancheranno ovviamente il Villaggio di Natale, i mercatini e gli odori dei prodotti tipici pugliesi che invaderanno le strade di questo meraviglioso borgo.

Villaggio di Babbo Natale nella piazza di Giovinazzo

Villaggio di Babbo Natale Giovinazzo Puglia

Un grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale vi aspetta nella grande piazza centrale di Giovinazzo. Si tratta di circa 200 metri quadrati di spazio all’interno del quale ci saranno anche dei grandi igloo che simuleranno il circolo polare artico, con tanto di cannone artificiale per innevare la piazza. Un’atmosfera che coinvolgerà inevitabilmente non solo i bambini ma anche gli adulti.

Barletta: da castello a villaggio di Babbo Natale

Christmas Woderland castello Barletta

Dal 6 dicembre al 7 gennaio 2024 è “Christmas Woderland” con mille luci che illumineranno il Castello di Barletta! La magia del Natale, infatti, si respirerà sia nel giardino che nei sotterranei, con la possibilità di consegnare personalmente la letterina a Babbo Natale e persino far visita alla fabbrica dei giocattoli allestita dagli Elfi, da sempre i fedelissimi assistenti di Santa Claus. Un luogo allestito per accogliere le famiglie che, tra l’altro, potranno perdersi tra i graziosi mercatini di Natale all’ingresso dello stesso Castello.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 4.7 / 5. Voti ricevuti: 10