BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

Street art a Bari: fantastiche opere e dove trovarle

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei! Approfitta delle offerte Booking per alloggiare a Bari!

Offerte Booking Bari Puglia Italy
5
(1)

Adori la Street Art? Ecco alcune opere da  vedere e fotografare durante un viaggio a Bari

Street Art a Bari ItalyLa Street Art (arte di strada), è una pratica ormai sempre più diffusa e adottata in giro per il mondo al fine di valorizzare edifici, muri e aree pubbliche di piccole e grandi città.

Nata inizialmente come una forma d’arte illegale ha acquisito nel tempo sempre più consensi, dando la possibilità a tanti giovani artisti di esprimere la propria dote creativa e contestualmente di abbellire la città.

Detto ciò, se ti trovi su questa pagina è perchè probabilmente sei interessato a scoprire cosa riserva Bari per gli amanti della Street Art; bè, allora rilassati, perchè sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Grazie infatti alla creatività di alcuni artisti passati da Bari e ad un movimento spontaneo dei cittadini come quello di RetakeBari (che oltre a promuovere la cura del bene comune è anche promotore di alcune opere, tutte nel rispetto dell’assoluta legalità), il capoluogo vanta di alcuni bellissimi street art che BariExperience vuole assolutamente condividere per arricchire la tua fantastica esperienza in città.

Molti di questi bellissimi street art sono dedicati al santo patrono della città, San Nicola, ma oltre a queste opere ce ne sono altre altrettanto belle che cattureranno la tua attenzione.
Ma dove si trovano queste opere? Ecco una lista di alcuni murales assolutamente da non perdere durante la vostra visita a Bari!

I tre San Nicola del sottovia

Tre grandi San Nicola per tre diverse rappresentazioni del santo nel mondo. Da sinistra verso destra Santa Claus, San Nicola dei popoli dell’Est e il San Nicola di Bari e dei baresi.
Opera di Ozmo.

Street Art San NIcola Bari

Il San Nicola di Piazza Diaz

Realizzato sulla facciata laterale di un edificio difronte il lungomare di Bari, questo San Nicola fa da “ponte” tra i paesi dell’Est e quelli dell’Ovest. Inoltre, sulla sinistra del murales, è raffigurata anche la Basilica di San Nicola di Bari. Opera di Maupal.

Un tributo a Ennio Morricone

Un murale dedicato a Ennio Morricone (compositore e direttore d’orchestra italiano scomparso nel 2020), e al  capolavoro “Nuovo cinema paradiso”. Anche questo murales si trova in via Quintino Sella. Opera dell’artista Angela Matarrese in collaborazione con i cittadini volontari di RetakeBari.

Street art Ennio Morricone Bari

Street art zona Faro San Cataldo

Un bellissimo trompe-l’oeil con 4 soggetti chiave: il Faro San Cataldo di Bari, un gabbiano, un bambino di spalle ed un’altalena (con corde e tavola di legno vere, da farci una foto sopra).
Opera dell’artista Angela Matarrese in collaborazione con i cittadini volontari di RetakeBari.

Il murale del mercato coperto

In prossimità del mercato coperto del quartiere San Girolamo sorge questa bellissima street art intitolata “La ciclatera”. Opera dell’artista Giuseppe D’Asta, realizzata in collaborazione con i cittadini volontari di RetakeBari.

Vedere street Art Bari

Un gigantesco San Nicola

Un gigantesco omaggio al Santo Patrono di Bari si trova nel quartiere popolare San Paolo.
A realizzarlo un altro artista italiano di opere di strada, Mauro Roselli.

Altre esperienze da fare a Bari

Insoliti tour per vivere appieno Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1