Tra vecchie e nuove location della fiction: ripercorriamo i punti fermi di Lolita e le nuove scene girate
Torna la nota fiction di RAI1 “Le Indagini di Lolita Lobosco” e con essa anche tutta la curiosità dei telespettatori circa i luoghi dove sono state girate alcune scene di questa seguitissima serie televisiva.
Come per le prime due stagioni della fiction, anche la terza è stata girata interamente in Puglia, precisamente tra Bari e diverse località nei dintorni come Conversano, Monopoli, San Vito (frazione di Polignano a Mare) e anche Fasano, con riprese panoramiche effettuate anche dai droni e che puntualmente non sono passate inosservate al pubblico della TV.
Piccolo aneddoto: ogni volta che viene trasmessa Lolita in TV, Bariexperience.com riceve picchi di visitatori sul sito in cerca delle location del film. Come non accontentarvi? Ecco a voi tutto quello che c’è da sapere.
Casa di Lolita e la Cattedrale di San Sabino
La casa di Lolita Lobosco è ubicata sulla terrazza di un’antica palazzina di Piazza dell’Odegitria, nonchè la piazza della splendida cattedrale romanica di San Sabino la cui caratteristica è il suo imponente campanile che domina Bari vecchia.
Si tratta di uno degli sfondi più rilevanti nelle scene di Lolita, particolarmente evidente nelle cene serali in terrazza.
Gli interni della questura sul lungomare
Tutti gli incontri con il questore avvengono all’interno del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, nonchè la sede della Pinacoteca. Gli esterni della questura, invece, sono da ricondurre a quelli di un altro palazzo ubicato nel caratteristico e bellissimo centro storico di Monopoli: si chiama Palazzo Palmieri e rispecchia la facciata esterna della questura, riconoscibile dal suo stile barocco.
Palazzo Palmieri, l'esterno della questura
Come anticipato nella foto precedente, se la parte interna della questura è ambientata a Bari, precisamente all’interno Palazzo della Città Metropolitana di Bari, gli esterni della questura, nonchè l’ingresso con le auto della Polizia, fanno parte di Palazzo Palmieri, un edificio in stile barocco situato nel cuore del centro storico di Monopoli, provincia di Bari. PS: visitate Monopoli perchè è veramente bella.
Lolita sul lungomare di Bari
Il lungomare di Bari è uno dei luoghi più caratteristici e più presenti nel film, ripreso da destra a sinistra, dall’alto verso il basso. Ogni angolo del lungomare non sfugge alle telecamere della fiction e nemmeno alla protagonista Lolita che spesso, con la sua amica o con i suoi colleghi, si rilassa durante le sue conversazioni e i suoi confronti di lavoro. La terza stagione, per esempio, la vede sin da subito in una chiacchierata su Largo Giannella, ossia sulla rotonda del lungomare di Bari.
Il luogo dei ricordi di Lolita: San Vito
Diverse le scene di Lolita da piccola, in compagnia del padre, nelle acque di San Vito. San Vito è una frazione alle porte di Polignano a Mare, la cui imponente Abbazia ai piedi del mare è assolutamente riconoscibile durante la fiction. La location si ripete costantemente in tutte le stagioni, per cui è impossibile non ricordarla o non tenerla in considerazione durante un viaggio nelle zone di Polignano.
Con Leon nel teatro Kursaal Santalucia
Il Teatro Kursaal Santalucia è la new entry della terza stagione. Un vero e proprio gioiello Liberty costruito nel 1922 e tornato a risplendere con degli interventi di restauro. Nella fiction Lolita approfondisce la conoscenza con Leon proprio tra le mura di questo teatro situato sul lungomare di Bari. Una storica struttura da ammirare già dalla sua aschitettura esterna (Foto: Ruggiero Di Benedetto).
L'antichissima chiesetta di San Martino
Ancora una volta Leon sorprende Lolita portandola in una chiesetta “rimasta chiusa per la bellezza di 60 anni”. No, non è solo una batttuta del film ma la verità. Questa chiesa, infatti, nonostante la sua autenticità (è stata costruita ancor prima della Basilica di San Nicola), è rimasta per 60 anni in stato di abbandono. Eppure nemmeno il tempo di restaurarla che è diventata già un set cinematografico.
L'agriturismo di Nunzia e Carmela Lobosco
Un posto incantevole e affascinante immerso nella natura pugliese; si tratta dell’agriturismo gestito nella fiction da Nunzia e Carmela Lobosco, madre e sorella di Lolita. Nella realtà è masseria Trotta, una suggestiva struttura tipica pugliese immersa tra gli ulivi del territorio e situata ad appena 2 km da Fasano.
Scopri i luoghi visti in TV
La Confguide – Confcommercio Bari organizza un tour guidato di mezza giornata per scoprire alcuni dei posti più visti durante la fiction.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 4.3 / 5. Voti ricevuti: 19