BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Natale in Puglia 2024: luminarie, mercatini, villaggi ed eventi tra Bari e dintorni

GUIDA EMOZIONALE
40 foto x 40 posti da vedere a Bari, ideale per smartphone

5
(1)

11 Novembre 2024

Dalla città di Santa Claus alla magia dei borghi pugliesi: scopri l’autentico Natale in Puglia

 

Natale a Bari in Puglia 2024

Stai pensando di passare il Natale a Bari in Puglia? Allora con molta probabilità desideri passare un Natale autentico e spirituale, dove questa ricorrenza si lega a doppio filo con la cultura e la tradizione di questa città.

Bari infatti è la città di San Nicola, il Santo che ha ispirato la leggenda di Babbo Natale, perciò passare le festività natalizie in Puglia significa vivere in prima persona un’atmosfera magica e difficile da descrivere, che trasforma i borghi pugliesi in mete suggestive, colorate e affascinanti.
Anche quest’anno, Bari e le splendide località dei dintorni, si vestono a festa, tra luminarie, mercatini di Natale, eventi tradizionali e incantevoli villaggi di Babbo Natale, per accogliere migliaia di turisti di tutto il mondo e regalare loro un’esperienza natalizia unica e memorabile.

Non c’è modo migliore, tra l’altro, che immergersi in queste celebrazioni gustando persino i prodotti tipici e i dolci natalizi locali. Quindi, fatta questa entusiasmante premessa, non ti resta che scoprire alcuni degli eventi natalizi da non perdere e che renderanno il tuo Natale a Bari, e nei borghi pugliesi, un occasione assolutamente da raccontare.

 

La notte di San Nicola e la tradizione della cioccolata calda a Bari vecchia

Natale il giorno San Nicola a Bari

Il 6 dicembre Bari si anima di tradizioni natalizie uniche per celebrare San Nicola, patrono della città e figura ispiratrice di Babbo Natale. La notte tra il 5 e il 6 dicembre, infatti, la Basilica di San Nicola accoglie i fedeli con un suggestivo gioco di luci e candele, aprendo le sue porte per una cerimonia di grande spiritualità. Nelle strade di Bari Vecchia, addobbate con luminarie festive, l’atmosfera è resa ancora più magica dai profumi invitanti della cioccolata calda (tradizione della notte di San Nicola) e delle tipiche sgagliozze fritte, che accompagnano i visitatori in un’esperienza indimenticabile, immersi nel calore e nel fascino dei vicoli del centro storico.

SpaccaBari: scopri i presepi artigianali al Fortino Sant'Antonio, a Bari vecchia

Mostra presepi SpaccaBari 2024

“SpaccaBari” è una suggestiva mostra di presepi artigianali che si svolge nel caratteristico fortino di Sant’Antonio a Bari vecchia. La mostra propone opere che raffigurano i tipici borghi pugliesi, inclusa la stessa Bari vecchia, trasformati in autentici presepi. Ammira la passione e la maestria di questi artigiani locali che contribuiscono a mantenere viva la tradizione dei presepi, con un’esperienza immersiva in compagnia di musiche natalizie che infondono un’atmosfera di pace e creatività. La mostra “SpaccaBari” normalmente viene inaugurata nel mese di dicembre e accompagna baresi e turisti durante le festività natalizie.

Maestose e colorate: le luminarie dello shopping al quartiere Murat

A Natale le strade di Bari si trasformano in scenari incantevoli: le luminarie, simbolo di calore e accoglienza, diffondono un forte senso di comunità e festa condivisa. Questo spettacolo di luci, con archi festosi e colori vibranti, avvolgono le vetrine di Via Sparano e di tutte le zone limitrofe, creando un’aura magica e gioiosa soprattutto per i più piccoli. Del resto Bari è la città del vero Santa Claus, potremmo mai non accontentare i bambini?

Il villaggio di Babbo Natale per incantare grandi e piccoli

Villaggio di Babbo Natale piazza Umberto Bari

Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Umberto I è ormai una tappa fissa in quel di Bari. Una vera e propria esperienza fiabesca con luci, giostre, alberi di Natale, casette, laboratori e decorazioni festose, per creare un’atmosfera calda e scintillante tra musica e qualche simpatico spettacolo per i bambini. Al centro del villaggio, inoltre, si erge un maestoso abete di Natale, fulcro di questo scenario magico, che diffonde meraviglia e gioia sia ai grandi che ai piccoli.

Preziosi manufatti tra i mercatini della muraglia di Bari vecchia

Mercatini sulla muraglia a Bari

I mercatini di Natale sulla muraglia di Bari Vecchia rappresentano una delle attrazioni più affascinanti della stagione natalizia barese. In un’atmosfera incantata, le bancarelle propongono prodotti artigianali unici, perfetti come regali originali per le festività. L’artigianato qui esprime tutto il suo splendore, con manufatti tradizionali ideali per addobbare la propria casa per fare piccoli e graziosi regali. Questo mercatino, immerso in uno scenario storico e suggestivo, è una tappa imperdibile per chi visita Bari Vecchia.

Tra i borghi più ricercati online: vivi l'atmosfera natalizia di Locorotondo

Un tripudio di luci e decorazioni natalizie illumina le stradine e i vicoli di Locorotondo, splendido borgo circolare della Valle d’Itria, ogni anno preso d’assalto da turisti e dagli stessi pugliesi. Una meta imperdibile per chi è alla ricerca di una magica esperienza natalizia in Puglia, tra vie pittoresche e tantissimi addobbi natalizi che avvolgono ogni angolo di questo borgo.

Il Natale a Corato è un "Incanto"

Natale a Corato Incanto 2024

Hai mai vissuto l’atmosfera natalizia di Corato? Un clima suggestivo tra luminarie scintillanti, addobbi festosi e tradizioni che trasformano il borgo antico di questa città in un vero gioiello natalizio. Lasciati sorprendere dalle installazioni creative, dagli eventi per grandi e piccini, e soprattutto dal magico Villaggio di Babbo Natale, un luogo dove i sogni prendono vita e la magia del Natale diventa realtà. Il tutto arricchito dai profumi e dai sapori unici dei prodotti tipici locali. Scopri il Natale a Corato con “Incanto”.

Link di approfondimento:
> Nataleacorato.it
> Facebook
> Instagram

Presepe di luci, pista di ghiaccio e tanta magia: è il natale di Alberobello

Luminarie di Alberobello Trulli

Alberobello, con i suoi caratteristici trulli, si trasforma ogni anno in un luogo fiabesco grazie alla straordinaria bellezza delle luminarie che adornano il borgo. Le luminarie, con i loro colori vivaci e i disegni suggestivi, rendono il paesaggio ancora più affascinante, trasformando Alberobello in un vero e proprio spettacolo di caloroso e colori. Ogni angolo del borgo, infatti, è decorato a festa consentendovi di essere avvolti da un’atmosfera natalizia unica come solo Alberobello è in grado di regalare. Luci, profumi e tradizioni gastronomiche pugliesi, inoltre, rendono l’esperienza ancora più speciale. Segnate Alberobello tra le tappe imperdibili.

Il villaggio di Babbo Natale tra i trulli di Alberobello

Villaggio di Babbo Natale Alberobello

Dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Alberobello si trasforma anche in un magico Villaggio di Natale, precisamente in Piazza del Popolo: casette in legno, crepes, panzerotti, prodotti locali e dolci tipici renderanno l’atmosfera squisitamente magica. In più una casetta dove incontrare Babbo Natale e la Befana ed una pista di pattinaggio sul ghiaccio lunga 10×20 metri.

Destinazione Natale... e anche divertimento! Scopri come intrattenerti a Monopoli

Destinazione Natale Monopoli Puglia

Oltre ad essere un borgo bellissimo, Monopoli a Natale si trasforma in un luogo magico e ricco di sosprese. Dal 7 dicembre al 6 gennaio una miriade di attività animeranno questa località in provincia di Bari: si inizierà con l’illuminazione del grande albero di Natale in piazza, per poi proseguire con installazioni artistiche immersive, danze, spettacoli, mostre, la casa di Babbo Natale e persino musica con Dj set.

Link di approfondimento:
> monopolidestinazionenatale.it

L'arte della cartapesta di Putignano: ecco il Natale nella "Città delle meraviglie"

Natale a Putignano
Fonte immagine: carnevalediputignano.it

A Natale, Putignano si trasforma in una magica “Città delle Meraviglie”, avvolta da 20mila metri di luci che illuminano il borgo storico e arricchita da straordinarie opere in cartapesta ispirate a fiabe contemporanee, esposte nelle vetrine e nei luoghi simbolo della città. Tra le attrazioni, un Babbo Natale gigante su monopattino, soldatini a guardia delle porte storiche e un suggestivo Teatro dei Burattini in Cartapesta nella Biblioteca Comunale. Insomma, un’esperienza unica e incantevole per tutta la famiglia.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1

Italian