BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Bari e il calcio: storia, museo e lo stadio San Nicola

L'intramontabile passione dei baresi per il calcio, il Bari e lo stadio San Nicola

Bari ha una grande e incontrollabile passione, quella per il calcio e per la propria squadra del cuore, seguita in massa dentro e fuori casa. Un pubblico caloroso che rispecchia tutta la simpatia e la veracità del popolo barese, con un “Forza Bari” che non può mancare a chiusura di una chiacchiera, ed uno stadio considerato tra i più belli d’Europa.

Bari calcio stadio San Nicola

Se il calcio è il tuo sport preferito, e sei di passaggio da queste parti, allora non potrai che lasciarti coinvolgere dalla passione che contraddistingue i baresi per la propria squadra del cuore.

La SSC Bari è la squadra della città, erede della vecchia AS Bari, nonchè di tutta la lunga storia di questa squadra che parte dal lontano 1908 quando si chiamava Bari Football Club. Una storia che ha appassionato intere generazioni e che tutt’ora continua ad attirare l’attenzione della gran parte degli amanti del calcio di questa città, nonchè di tutta la provincia di Bari e anche oltre i confini della Puglia. Si, perchè del Bari ci si può innamorare anche venendo da lontano.

Il Bari (o la Bari come la chiamano in molti) è una squadra che normalmente milita nel campionato professionistico con una importante presenza tra i campionati di serie A e di serie B. Diversi i talenti che hanno vestito la maglia del Bari o che sono stati lanciati dalla stessa squadra barese: Cassano, Zambrotta, Bonucci, Protti, Ventola, Platt, Boban, Joao Paulo, Di Gennaro, per citarne alcuni.

Se ti interessa, visita il sito della squadra del Bari
https://www.sscalciobari.it

Il San Nicola di Bari e la tifoseria barese

Stadio San Nicola Bari CalcioLo Stadio San Nicola, costruito in occasione dei mondiali in Italia del 1990, è un grandissimo impianto sportivo dalla capienza di 58.270 posti a sedere. Ribattezzato come “l’astronave” di Renzo Piano, in virtù del grande impatto scenico durante le partite serali, lo stadio San Nicola è divenuto dopo Italia90 la casa dei tifosi del Bari i quali adorano il proprio stadio (non a caso annoverato tra gli stadi più grandi d’Italia e tra i più belli d’Europa).

Una passione quella dei tifosi del Bari che regala in ogni partita un colpo d’occhio pazzesco, grazie ad una tifoseria calorosa e vivace in grado di supportare costantemente la propria squadra tra sciarpate, cori, bandieroni e coreografie da “Champions league”, per non parlare della media spettatori stagionale che spesso fa invidia anche alle squadre più blasonate del campionato italiano. A proposito di Champions league, questo stadio ha ospitato anche la finale di Coppa dei Campioni del 1991 tra Stella Rossa-Olympique Marsiglia. Insomma, se non siete mai stati al San Nicola di Bari, andate subito a comprare il biglietto per la prossima gara!

Il Museo del Bari

Il museo del Bari calcioSe questo articolo sul Bari ti sta appassionando, allora potresti essere interessato a scoprire anche il Museo delle maglie di calcio della squadra.

Il Museo del Bari, infatti, nasce proprio dalla passione e dall’amicizia di 3 amici accomunati dal forte interesse per la propria squadra del cuore. L’obiettivo del Museo è quello di rendere fruibile alla città, ai tifosi ed a tutti gli sportivi, maglie e cimeli che hanno fatto la storia di questa squadra di calcio, con club sparsi da nord a sud dell’Italia ed anche all’estero.
Per maggiori informazioni sul Museo del Bari è consigliabile visitare la pagina facebook: facebook.com/ilmuseodelbari/

Altre esperienza da fare a Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Italian