BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

6 cose da fare per vivere l’atmosfera natalizia in Puglia

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

Posti e tradizioni da non perdere per vivere un’autentica atmosfera natalizia pugliese!

 

Posti da visitare a Natale PugliaChi l’ha detto che per vivere al meglio l’atmosfera natalizia bisogna andare in Lapponia?

Certo, come non desiderare un posto del genere quando arriva il periodo di Natale… ma non preoccupatevi perchè se la  voglia di vivere un’esperienza natalizia unica e suggestiva vi assale, state ben certi che anche la Puglia non vi deluderà. Dovete sapere che in Puglia ci sono dei posti da poter visitare tutto l’anno, soprattutto quando arriva Natale! A primo impatto potrebbe sembrarvi un pò strano dal momento che la neve, elemento tipico degli scenari natalizi, difficilmente scende in Puglia (anche se negli ultimi tempi qualche giornata di neve non è mai mancata), tuttavia non manca certamente il freddo e delle caldissime luminarie a riscaldare il cuore e la mente.

I borghi della Puglia sono dei luoghi che con l’arrivo del Natale diventano le occasioni giuste per vivere l’atmosfera magica che tutti desideriamo quando arriva Dicembre, e tutto questo grazie ai centri storici che conservano ancora oggi la bellezza e le tradizioni del natale pugliese e che, unito al calore delle luminarie, regalano ad adulti e bambini momenti particolarmente belli e suggestivi, difficili da dimenticare e con una grande voglia di replicare ogni anno.

Da precisare, inoltre, che proprio Bari è una delle maggiori protagoniste del Natale dal momento che San Nicola, il Santo patrono della città, è anche il santo che ha ispirato il mito di Santa Claus nel mondo, la cui “casa” si può dire che è situata a Bari vecchia, esattamente nella Basilica dedicata al Santo.
E che dire, invece, dei prodotti tipici locali preparati in occasione del Natale? Una bontà da provare assolutamente. Insomma, dopo questo preambolo, scopriamo insieme quali sono le cose che potreste fare in Puglia per respirare un’autentica atmosfera natalizia e portarla nel cuore al vostro ritorno!

Bari vecchia, i mercatini e le luminarie

Luminarie Bari vecchia Puglia

Normalmente, a partire dal 6 Dicembre (il giorno di San Nicola) Bari festeggia l’arrivo del Natale illuminando la città a festa; per l’occasione si accende l’albero in piazza del Ferrarese e Bari vecchia diventa un concentrato di luminarie, colori e tanta allegria, per non parlare dei pellegrinaggi alla Basilica di San Nicola, la vivacità dei mercatini e dei profumi di dolci e sgagliozze tra i vicoli del borgo antico. DA VIVERE.

Nella casa di "Santa Claus"

Luminarie Bari vecchia San Nicola

Come non passare dal “tempio” di Santa Claus? San Nicola è il santo dei bambini, colui che ha ispirato il mito di Babbo Natale nel mondo. Passare dalla Basilica di San Nicola significa immergersi nell’antica storia del Natale (oltre che entrare in un monumento straordinario). È anche per questo motivo se i giorni di Natale trascorsi a Bari hanno un sapore particolarmente diverso quanto estremamente suggestivo. DA VISITARE.

Vivere la magia delle luci sui Trulli

Luminarie Trulli Alberobello Puglia

Come non annoverare, tra le bellezze natalizie pugliesi, la magia trasmessa dai Trulli di Alberobello? I Trulli di questa città, unici al mondo e visitati in ogni periodo dell’anno, a Natale si trasformano in un luogo quasi fantastico grazie a delle coloratissime luminarie che illuminano a tema i tetti di queste antiche abitazioni. A pochi Km da Bari, tra vicoli, negozi caratteristici e trattorie, Alberobello regala ogni anno emozioni.
DA NON PERDERE.

L'atmosfera natalizia tra i vicoli di Locorotondo

Locorotondo periodo di Natale Puglia

Il centro storico di Locorotondo? Una fantastica cartolina del tuo Natale in Puglia, non molto distante da Bari. Oltre a rientrare tra i “Borghi più belli d’Italia”, Locorotondo è probabilmente uno dei luoghi più suggestivi per respirare l’autentica atmosfera natalizia di stampo pugliese. Addobbi e luminarie ovunque, in ogni strada e in ogni angolo di questo suggestivo borgo antico.
DA ESPLORARE

La tradizione pugliese a tavola

Dolci natalizi baresi pugliesi

Cartellate, paste di mandorla, sasanelli, mostaccioli, castagnelle, liquori e chi più ne ha più ne metta. Il Natale a Bari è all’insegna del cibo e soprattutto dei dolci tipici pugliesi, quelli da non perdere durante un viaggio a Bari nel periodo natalizio. Li troverai un pò dappertutto tra bar, pasticcerie e soprattutto nelle case dei baresi; una dolcissima tradizione, immancabile e tutta da provare.
DA ASSAPORARE

Il dolce street food barese

Street food natale Bari Puglia

Buonissime, morbidissime e gustosissime. Quelle preparate a Bari, soprattutto a Bari vecchia, sono le pettole per eccellenza che a Natale diventano Popizze dolci, ossia delle frittelle tonde ricoperte di zucchero. Li troverai in alcuni angoli del borgo antico e non farai fatica a scovarli (a Bari sono un must); sarà il loro profumo ad attirarti nel vicolo giusto.
DA PROVARE

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo