BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Alla scoperta di Bari Vecchia, il borgo più antico della città: vicoli, piazze e tradizioni tutte da scoprire!

 

vedere strade di Bari VecchiaLa città vecchia è quel luogo dove, passeggiando tra i vicoli, si respira aria di storia, tradizione e abitudini tramandate di generazione in generazione.

Per questo motivo è impossibile venire e Bari e non passare dalla città vecchia, un luogo storico e dove la storia la si legge sui suoi palazzi, chiese, botteghe e attività commerciali.

 

Passerai tra strade in pietra, archi ed edifici molto antichi e tra una via e l’altra avrai anche la possibilità di incrociare delle signore che ancora oggi continuano a vendere prodotti caserecci tipici della cucina barese come ad esempio orecchiette, taralli, panzerotti fritti e verdure sott’olio.

Bari vecchia orecchiette baresi pugliesiC’è una via in particolare, si chiama strada Arco Basso, che è stata battezzata “la via delle orecchiette” perchè ogni mattina un gruppo di donne del posto si posiziona fuori dalle proprie abitazioni per preparare la pasta fresca, nonchè le deliziose orecchiette baresi.

Inutile dire come questa strada sia molto frequentata dai turisti che, ovviamente, si adoperano per scattare foto alle massaie e per ottenere consigli sui condimenti migliori per poter accompagnare il gusto inconfondibile delle orecchiette.

Se poi sei amante della storia il borgo antico ha tutto quello di cui hai bisogno: puoi visitare la Basilica di San Nicola, la cattedrale di San Sabino, il castello Normanno Svevo e tanti altri posti, tutti nel centro storico e tutti da scoprire.

Se vuoi maggiori approfondimenti su cosa vedere a Bari consulta la sezione che parla dei luoghi e monumenti da vedere.

Alcune foto di Bari Vecchia, Puglia

Dove si trova Bari Vecchia?

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Italian