BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

I teatri Petruzzelli e Piccinni di Bari diventano “monumenti nazionali”

3.7
(3)

18 Marzo 2024

46 teatri italiani diventano “monumenti nazionali”, tra questi anche i due teatri baresi

 

 

Petruzzelli monumento nazionale Bari

La Commissione Cultura della Camera ha approvato un emendamento per dichiarare il Teatro Petruzzelli e il Teatro Niccolò Piccinni di Bari, (insieme ai teatri alla Scala di Milano, Fenice di Venezia), come “monumenti nazionali”.

Si tratta di una proposta di legge volta a garantire un riconoscimento ufficiale a questi importanti e storici teatri italiani, valorizzandone il prestigio, la storia e le attività culturali. Un passo significativo per valorizzare il patrimonio culturale di Bari e dell’Italia stessa. Il Teatro Petruzzelli, per esempio, è uno dei più grandi teatri operistici d’Europa che ha svolto un ruolo centrale nella promozione della cultura e delle arti performative, contribuendo alla vita culturale non solo di Bari, ma di tutto il paese.

Non da meno anche il Teatro Niccolò Piccinni, il teatro più antico di Bari la cui  origine risale al 1854. Non solo rientra tra i teatri più importanti e capienti della città immediatamente dopo il Petruzzelli, è persino il quarto teatro più grande della stessa Puglia.

La decisione di proteggere e valorizzare queste istituzioni storiche, quindi, è fondamentale per preservare la memoria collettiva e promuovere la continuità culturale per le generazioni future.

Scopri i più bei teatri storici baresi

I Tour più venduti per vedere Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 3.7 / 5. Voti ricevuti: 3

Italian