BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Il vero Babbo Natale è sepolto a Bari. Anche la CNN parla della città di San Nicola

3.4
(5)

14 Dicembre 2023

CNN Travel accende i riflettori su San Nicola, il Santo Patrono di Bari e simbolo della leggenda di Santa Claus

 

Babbo Natale sepolto a Bari

Bari fa nuovamente notizia sulla CNN, ma questa volta il protagonista è San Nicola, Santo Patrono di Bari e simbolo della leggenda di Babbo Natale.

In un articolo pubblicato nella sezione “Travel” della CNN si racconta la storia del vescovo di Myra insieme ad alcune intrviste a corredo per comprendere meglio il culto di San Nicola, le tradizioni dei baresi ed il forte legame di “Santa Claus” con il Natale. Un articolo nel quale si evince come San Nicola a Bari sia considerato un “local hero” proprio in virtù di alcuni suoi atti di generosità e di carità verso marinai, commercianti, donne e sopratutto bambini. I gesti di donare regali agli indigenti, infatti, sono alla base della connessione tra San Nicola e l’immagine moderna di Babbo Natale come portatore di doni durante le festività natalizie.

Un figura, quella di San Nicola, diventata nel tempo simbolo centrale del Natale, in particolar modo nelle culture in cui è radicata la tradizione del Santo le cui spoglie riposano in pace proprio nei sotterranei della Basilica di Bari a lui intitolata.

 
Babbo Natale sepolto a Bari
San Nicola su CNN Travel
Basilica San Nicola Santa Claus Bari

Se siete curiosi di comprendere meglio la storia del Santo che ha ispirato Babbo Natale nel mondo o di scoprire cosa pensano i baresi di San Nicola con tradizioni annesse, è consigliabile leggere il bellissimo articolo della CNN:
https://edition.cnn.com/travel/bari-italian-town-santa-claus-buried/index.html

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 3.4 / 5. Voti ricevuti: 5