BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

7 posti da visitare per un lungo weekend in Puglia

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(1)

Ecco un itinerario molto interessante da poter fare durante i tuoi 4 giorni in Puglia

Cosa vedere in 4 giorni in PugliaStai pensando di passare 4 giorni in Puglia e vuoi capire quali posti poter visitare? Sei sulla pagina giusta!

A breve scoprirai quello che ti serve, ma prima di tutto occorre fare una premessa. La Puglia, tutta, è un territorio da scoprire e da vivere da Nord a Sud, ma come avrai immaginato 4 giorni sono davvero pochi, per cui quello che troverai su questa pagina ha lo scopo di darti alcuni consigli affinchè tu possa vivere il cuore pulsante della Puglia nel più breve tempo possibile partendo proprio dal capoluogo pugliese, Bari. Perchè proprio Bari ti starai chiedendo? Probabilmente perchè, oltre ad essere una grande e bellissima città è anche ben collegata tra autostrada, aeroporto, porto e stazione ferroviaria; inoltre, grazie alla sua posizione geografica (Bari si trova al centro della Puglia) è possibile raggiungere in poco tempo alcuni dei posti tipici e più belli di questa regione, come Polignano a Mare, Alberobello, Monopoli, Castellana Grotte (solo per citarne alcuni) ma ce ne sono tantissimi altri, meravigliosi e imperdibili.

 

Va da sé che, per maggiore comodità, sarebbe preferibile il noleggio di un auto così da non avere vincoli durante gli spostamenti e godersi il più possibile il weekend pugliese.
Dunque, fatta questa premessa, ecco un suggerimento che non potrà che avvalorare quanto detto sopra per scegliere un punto di appoggio come Bari (che vi piacerà tanto) per poi spostarvi nelle zone limitrofe e tornare a casa assolutamente soddisfatti del vostro weekend in Puglia. Una proposta di itinerario tanto fattibile quanto interessante per soddisfare le vostre attese e la vostra implacabile curiosità verso questo magnifico territorio.

GIORNO 1
alla scoperta di Bari, del lungomare e di Bari vecchia

4 giorni in Puglia vedere BariPoniamo il caso che il vostro viaggio inizi nella metà giornata di un Giovedi, avreste l’occasione di vivere subito il capoluogo pugliese. Una passeggiata sul lungomare (magari con un bel tramonto), un salto tra le vie dello shopping più famose di Bari, ma soprattutto la splendida Bari vecchia, con i suoi vicoli, la Basilica di San Nicola, il Castello Svevo, i musei e tanti piccoli e graziosi locali per poter assaporare i piatti tipici baresi, sia di mare che di terra. Ovviamente Bari non è solo questo dal momento che ci sono anche teatri, palazzi storici e tanti altri luoghi e attrazioni molto interessanti, tuttavia in mezza giornata sarebbe molto difficile riuscire a visitare altro.

GIORNO 2
verso i Trulli di Alberobello e le case di Locorotondo

4 giorni in Puglia LocorotondoIl Venerdì è all’insegna dei borghi dal tipico stile pugliese ammirato in tutto il mondo. Stiamo parlando della capitale dei Trulli Alberobello e di uno dei borghi “più belli d’Italia” come Locorotondo; queste due località sono estremamente vicine l’una con l’altra (distano appena 12 minuti in auto) e in linea di massima sono entrambe a circa 40 minuti da Bari. Due luoghi assolutamente da visitare e che, grazie alla loro posizione, è possibile farlo nella stessa giornata. Un consiglio? Alberobello la mattina (con pranzo annesso in alcune delle trattorie presenti nel borgo) il pomeriggio a Locorotondo per una passeggiata tra le caratteristiche “Cummerse“, stiamo parlando dei tetti spioventi che caratterizzano le abitazioni di questo fantastico centro storico.

GIORNO 3
mattinata a Monopoli, gelato a Polignano a Mare e serata a Torre a Mare

4 giorni in Puglia Polignano a MareSe il Giovedì è dedicato ai borghi dell’entroterra pugliese, come non visitare quelli splendidi della costa? Ecco allora un’idea per passare il vostro weekend in alcuni posti molto gettonati per bellezza e movida; stiamo parlando, su tutti, di Monopoli e Polignano a Mare, due località non molto distanti da Bari e che vi permetteranno di vivere una giornata unica e indimenticabile. L’idea potrebbe essere quella di andare la mattina a Monopoli per godersi il profumo del mare e gli splendidi vicoli del borgo antico, con i suoi ristoranti e graziosi locali, mentre il pomeriggio, in direzione Bari, ci si potrebbe fermare a Polignano a Mare per godersi un bel gelato, magari sulla scogliera a strapiombo sull’acqua cristallina oppure ai piedi della statua di Domenico Modugno cantando “nel blu dipinto di blu”. Infine, a conclusione di questo splendido Sabato sera, una sosta a Torre a Mare (sempre sulla strada di ritorno verso Bari) per una gustosa pizza ed una passeggiata sul molo di questo grazioso quartiere barese.

GIORNO 4
mezza giornata a Trani e ritorno alla base

Vedere visitare dintorni Bari TraniSe la zona Sud di Bari e della provincia vi ha entusiasmato, ora tocca alla zona Nord. Trani non è l’unica città degna di nota sul Nord barese, ma è sicuramente un posto assolutamente da non trascurare se ci si vuole spostare in questa zona. Elegante, ricca di locali commerciali e soprattutto vivace, Trani gode di un clima particolarmente attivo e sorprendente, sia di giorno che di notte, motivo per il quale potrebbe essere interessante passarci una mezza giornata, magari anche con un pranzo dal sapore di mare, così da concludere davvero in bellezza i vostri 4 giorni in Puglia e tornare al vostro punto di partenza non solo con un grande sorriso, ma anche con tanta voglia di pianificare i prossimi posti da visitare per un eventuale ritorno in Puglia.

Ti sei convinto?
Allora blocca subito un Hotel a Bari!

Booking.com

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1