BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

L’antica Molfetta

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

Molfetta, le sue antiche origini, le splendide chiese e il porto di pescherecci.

 

Molfetta dintorni di Bari Puglia

Molfetta è una delle più grandi città presenti nella provincia di Bari e che vanta di un importantissimo patrimonio storico date le sue origini davvero molto antiche.

Molfetta, infatti, pare sia stata vissuta e abitata già nel periodo del Neolitico dal momento che diversi ritrovamenti riconducono a insediamenti e accampamenti di tipo preistorico. Diversi i popoli che hanno dominato questo territorio, tra i quali Normanni, Svevi e Angioini, ma è nel Medioevo che Molfetta inizia a diventare un posto strategico quanto prestigioso per gli scambi commerciali via mare, trasformandosi in uno dei principali riferimenti in Puglia per il versante Adriatico.

Non è un caso, infatti, se il Duomo Vecchio della città (dedicato a San Corrado, nonchè uno dei maggiori esempi di stile romanico pugliese) sorge proprio in prossimità del porto di Molfetta con le sue due imponenti torri campanarie che ne caratterizzano lo skyline.

 

 

A proposito di chiese, per gli appassionati del tema è giusto segnalare che ce ne sono diverse da visitare in questa città, come ad esempio la Basilica della Madonna dei Martiri, la cattedrale barocca dell’Assunta, la chiesa del Purgatorio (solo per citarne alcune) e diverse altre, così come merita attenzione anche un piccolo quanto bellissimo tempio in stile gotico situato in Piazza Garibladi e realizzato nel 1856: il Calvario.
Molfetta da vedere vicino BariGiusto spendere due parole anche per il centro storico di Molfetta, una vera e propria penisola di stampo altamente medievale e circondata da un’antica e massiccia muraglia difensiva interrotta solo all’ingresso di questo caratteristico centro storico.

Per il resto il borgo antico presenta tutte le caratteristiche tipiche di un borgo medievale, con carinissimi vicoli, antichissime chiese e spazi dedicati alla movida tra birrerie, pub e ristoranti tipici del posto.
Insomma, anche nel cuore di Molfetta non manca certamente l’intrattenimento, il giusto compromesso per vivere un’esperienza piacevole e gustosa fra le mura di questo invitante ed elegante centro storico, e non solo nel borgo antico.

Molfetta è vicino Bari

0
Km da Bari
0
Minuti in auto

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo