BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Bisceglie e i tesori archeologici

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

Tra mare, Preistoria e Medioevo: alla scoperta dei tesori storici di Bisceglie

 

Cosa vedere Bisceglie Puglia

Bisceglie è una località della provincia di BAT (Barletta-Andria-Trani) con una lunghissima storia che abbraccia sia la Preistoria che il Medioevo.

Si tratta di una città commerciale quanto ideale pure per una sosta pugliese (soprattutto d’estate) grazie anche al mare ed alle spiagge di questo territorio che, lo ricordiamo, si trova in una zona più a nord della Puglia, con una costa molto apprezzata non solo dagli stessi cittadini ma anche da quelli delle zone limitrofe, nonchè da turisti e viaggiatori. Ma prima di parlare della Bisceglie di oggi parliamo della Bisceglie di ieri, quella preistorica e che ancora oggi conserva dei meravigliosi tesori archeologici come i Dolmen della Chianca, scoperti agli inizi del ‘900 e riconosciuti nel 2011 come Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Dolmen Chianca Bisceglie PugliaI Dolmen, infatti, sono delle antiche installazioni funerarie risalenti all’epoca preistorica e che tutt’ora è possibile visitare tra le campagne del territorio biscegliese; in questa zona sono presenti 6 Dolmen, ma quello che ancora oggi conserva meglio la propria struttura è il Dolmen della Chianca, famosa in Puglia (e in tutta Europa) e immersa tra gli ulivi tipici pugliesi.

Per quanto riguarda invece la Bisceglie di stampo Medievale e Rinascimentale, anche quella merita assolutamente la vostra attenzione, soprattutto se siete appassionati di borghi antichi. La città, infatti, ha un caratteristico centro storico composto da edifici e palazzi nobiliari molto suggestivi, per non parlare delle splendide chiese, dentro e fuori le vecchie mura difensive che circondano il borgo antico, come la Cattedrale romanica di San Pietro e la chiesa di Sant’Adoeno, edificate rispettivamente nel 1295 e nel 1074.

Da segnalare, infine, anche la presenza di musei molto interessanti, tra questi il Museo Archeologico “Majellaro” dove è possibile scoprire una collezione di reperti risalenti, per l’appunto, al Neolitico ed al Paleolitico.

Per quanto concerne la Bisceglie di oggi, ovviamente non manca la movida per i più giovani, con numerosi locali lungo il porticciolo di Bisceglie e nei dintorni, con bar, pub e trattorie in location piacevoli e suggestive. Insomma, una sosta in questa zona della Puglia non può che entusiasmarvi e contestualmente arricchire il vostro bagaglio culturale.

 

Dove si trova Bisceglie?

0
Km da Bari
0
Minuti in auto

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo