BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Altamura e il suo famoso pane

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(1)

Altamura, il paese immerso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, famoso per il suo pane D.O.P.

 

Cosa vedere ad Altamura vicino Bari

Altamura è un caratteristico paese dell’entroterra della provincia di Bari che, grazie alla sua posizione geografica (si trova nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, quasi ai confini con la Basilicata) possiede una importante coltivazione di cereali tale da permettere una lavorazione di farine di qualità ed in quantità industriale, le stesse che hanno permesso di produrre il prezioso e ricercato pane di Altamura, tipico prodotto locale riconosciuto D.O.P (Denominazione di Origine Protetta).

 

Simbolo principale di Altamura e indubbiamente la Cattedrale romanica di Santa Maria Assunta, situata nel cuore del centro storico del paese e che, nel corso dei secoli, ha subito una serie di interventi dal punto di vista architettonico che l’hanno resa quella che è adesso. Tuttavia, il Duomo non è l’unica chiesa della città, infatti sono diverse le chiese che potreste incontrare durante le vostre passeggiate, anche queste molto suggestive coma la chiesa di San Nicola e di Santa Maria della Consolazione.

Vedere centro storico AltamuraImportante spendere due parole anche per il centro storico stesso, una vera e propria chicca di Altamura dal momento che le caratteristiche dei suoi edifici permettono di identificarlo come un piccolo borgo che brilla di luce propria, una sorta di città nella città meta anche di turisti.

Andando invece leggermente fuori porta, precisamente a circa 6 km da Altamura, è possibile visitare una delle tante zone caratteristiche della murgia; si tratta del Pulo di Altamura, ossia una dolina (la più grande delle quattro presenti nell’Alta Murgia) dalle sembianze di una grande voragine all’interno del quale è possibile osservare persino alcune grotte di origine naturale abitate presumibilmente da Homo Sapiens; e come non parlare anche dell’ uomo di Altamura, una delle scoperte più uniche che rare mai effettuate in Italia, proprio all’interno di una delle grotte che circonda il territorio di Altamura.

Si tratta dello scheletro fossile di un uomo del periodo Paleolitico, appartenuto all’homo neanderthal e rinvenuto nel 1993 nella Grotta di Lamalunga, che testimonia l’incredibile storia di questo fantastico territorio.

Pane di Altamura Puglia ItalyE che dire invece del pane di Altamura? Il prodotto tipico locale per eccellenza (riconosciuto nel 2005 come D.O.P.) e super ricercato nelle tavole pugliesi. Il pane di Altamura è così buono da essere stato considerato tra i prodotti più apprezzati in assoluto dagli italiani, nonchè tra i 10 pani più apprezzati in Italia, caratterizzato dalla semola di grano duro e da una crosta super croccante che si sposa perfettamente per accompagnare i pasti con altri prodotti tipici pugliesi. Un pane che quando assaggerete difficilmente potrete dimenticare; anzi, volete un consiglio? Provatelo con un filo di olio extravergine di oliva Pugliese e del pomodorino ciliegino… “e vedi che ti mangi”, direbbero a Bari. Insomma, inutile divi che anche questa zona della Puglia sarà destinata a regalarvi diverse soddisfazioni.

Contenuto sponsorizzato

Una suggestiva visita guidata in una storica cantina altamurana con degustazione in grotta di vini e prodotti tipici pugliesi!

Dove si trova Altamura?

0
Km da Bari
0
Minuti in auto

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1