Sotto il segno del mare: Mola di Bari, tra storia e tradizioni
Mola di Bari è un’altra località situata a circa 18 chilometri a sud-est di Bari città. La sua vicinanza al capoluogo pugliese la rende facilmente accessibile, offrendo ai turisti la possibilità di esplorare la bellezza della costa adriatica e di immergersi nelle tradizioni locali senza dover percorrere lunghe distanze.
Mola di Bari è ricca di storia, testimonianza delle antiche civiltà che l’hanno abitata nel corso dei secoli (probabilmente di fondazione greca dato il ritrovamento di alcuni reperti archeologici). Il rapporto di Mola di Bari con il mare è profondo e intrinseco, definendo gran parte dell’identità e dell’atmosfera di questa affascinante località costiera; il porto, per esempio, è uno degli elementi simbolici di questa città rappresentando da sempre il punto focale delle sue attivià, nonchè uno dei porti pescherecci più importanti della costa Adriatica.
Il cuore pulsante di Mola di Bari è indubbiamente anche il suo centro storico, caratterizzato da stretti vicoli lastricati e antiche piazze. Qui è possibile passeggiare tra edifici storici, chiese secolari e ammirare l’architettura tipica di un paese di mare del sud Italia. Dominante sulla costa si erge il Castello Angioino (alle porte del centro) risalente al XIII secolo e monumento caratteristico della città; una fortezza che ha giocato un ruolo importante nella storia di Mola di Bari dati i ripetuti attacchi dal mare dei pirati, rappresentando così un punto di riferimento per gli appassionati di storia. Sempre a proposito di mare, non mancano ovviamente pub e ristoranti ideali per assaporare piatti di pesce e prodotti tipici locali come il polpo alla brace; al riguardo esiste anche una famosa sagra in quel di Mola di Bari che è “La sagra del polpo”, una manifestazione locale nata nel 1964 e che ancora oggi continua ad attirare gente anche dei pesi limitrofi.
Altro punto di interesse nel cuore della città è un maestoso edificio che attira subito l’attenzione di chi si avventura per le affascinanti strade della città, soprattutto nella piazza principale: si tratta della cattedrale dedicata a San Nicola, una chiesa di imponenza romanica ma con tracce rinascimentali che sorge sulle fondamenta di una chiesa preesistente del XIII secolo, incorporando con maestria parti dell’originaria costruzione.
Dove si trova Mola di Bari?
Altri posti da vedere vicino Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 4.5 / 5. Voti ricevuti: 2