BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

Alla scoperta di Conversano

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tra le strade e i vicoli del borgo antico di Conversano

 

Conversano è una carinissima cittadina della provincia di Bari dalle origini molto antiche (parliamo del preromano).

La sua storia è chiaramente visibile sia dalle sue costruzioni nel borgo antico che dalle zone dove ,ancora oggi, sono presenti alcune tracce di quello che una volta era la cinta muraria finalizzata a proteggere il paese.

Arrivati a Conversano (a circa 30 km da Bari) non potete sicuramente perdervi i monumenti più preziosi: parliamo ad esempio del castello di Conversano, collocato alle porte del centro storico, nonchè in Piazza Castello, e della cattedrale presente nelle immediate vicinanze.

Il Castello, di origine normanna, ospita al suo interno la pinacoteca comunale nella quale è possibile accedere ad una sezione archeologica e, soprattutto, in un’area che conserva la selezione artistica delle tele relative al pittore seicentesco napoletano Paolo Domenico Finoglia.

Il centro storico invece, interamente pedonale, è diviso in tre zone: la zona medievale (il cuore pulsante di questo borgo), Casalvecchio (risalente al XIV secolo) ed infine Casalnuovo, ossia la zona più moderna della città (nata verso il XVI secolo).

Inutile dirvi quante piccole strade ci sono da scoprire e quanti bei locali danno vita a al borgo antico di Conversano; sono tanti infatti i baresi che spesso si spostano, soprattutto nel weekend, in questo suggestivo angolo sui primi rilievi delle Murge.

A proposito, Conversano è famosa per le sue ciliege, assaggiatele!

 

Dove si trova Conversano

0
Km da Bari
0
Minuti in auto

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review