BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Alla scoperta delle meraviglie d’Italia: al “Grand Tour” di Radio 24 si è parlato di Puglia e Bari vecchia

5
(1)

14 Novembre 2023

Un “viaggio”a Bari vecchia con la radio de Il Sole 24 ORE. A raccontare il territorio Ivan Giuliani, founder BariExperience

 

Intervista Ivan Giuliani Bari experience

Non solo web e TV, il territorio viaggia anche per radio.
“Grand Tour”, il programma di viaggi di Radio 24, emittente radiofonica italiana di proprietà del Gruppo 24 ORE (tra le 10 radio più ascoltate in Italia), è un format che ogni domenica dalle 15 alle 16 porta i radioascoltatori italiani alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese.

Domenica 12 novembre è stata la volta della Puglia e di Bari il cui “viaggio”, che prevede in ogni puntata spunti e percorsi nell’Italia delle regioni, con suggerimenti su cosa visitare e consigli pratici per l’occasione, ha focalizzato l’attenzione su uno dei borghi più suggestivi pugliesi, Bari vecchia. A raccontare a Radio 24 la storia e gli aneddoti del quartiere più caratteristico di Bari è stato il sottoscritto e fondatore di Bariexperience.com.

Cenni storici, chiese, piazze, vicoli caratteristici, leggende di Bari vecchia sono stati alcuni dei temi affrontati durante l’intervista condotta da Valeria De Rosa, giornalista e conduttrice del Grand Tour, con particolare attenzione anche alla riqualificazione avvenuta negli anni ‘90 e che, di fatto, ha rilanciato il borgo antico “permettendo alla comunità barese di riallacciare i rapporti con le piazze di Bari vecchia e a migliaia di turisti di esplorare il centro storico” come ho dichiarato nel corso della trasmissione.

Una chiacchierata di diversi minuti che ha permesso ai radioascoltatori, in quel momento sintonizzati, di scoprire non solo le principali attrazioni da non perdere ma anche usi e credenze delle gente del posto, compreso l’immancabile street food: “perchè quello folkloristico ad oggi è uno degli aspetti che tira molto tra i turisti e che continua a generare forte curiosità e attrazione”.

Ancora una volta, quindi, si accendono i riflettori su Bari, sul borgo antico e sulle tipicità di un luogo sempre gettonato quando si sceglie di fare un viaggio in Puglia, soprattutto ora che si avvicina il Natale; un’occasione in più per far visita alla città di San Nicola, il Santo che ha ispirato Santa Claus e che indirettamente porta il nome di Bari in giro per il mondo.

Se ti interessa scoprire di più, guarda questo video.
Ascolterai la mia intervista e, soprattutto, vedrai delle belle immagini di Bari vecchia (inserite proprio per non annoiarti e mostrarti ciò di cui parlo).
Non preoccuparti, sono solo 7 minuti, ma vale la pena ascoltare.

Ascolta l'intervista e scopri Bari vecchia

Altre notizie e curiosità su Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1