BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Sull’asse Puglia-Albania al BTM di Bari: dal turismo dei numeri al turismo sostenibile

01 Febbraio 2024

Fiera Internazionale del Turismo:  anche quest’anno BariExperience al fianco di Balcando

 

BTM Bari 2024 Balcando & BariexperienceDopo il successo dell’edizione 2023 del BTM, che ha visto 250 espositori, 400 aziende del comparto turistico e circa 27.000 presenze, la Balcando – Business Agency, leader in progetti di internazionalizzazione tra Italia e l’Albania, torna con il suo format in Fiera del Levante affrontando un nuovo e interessante tema.

Il BTM, infatti, è un evento dedicato al turismo che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati per creare una rete di valori intorno al tema turistico e rafforzare il legame tra territorio e dinamiche internazionali.
La conferenza organizzata da BALCANDO nella scorsa edizione del BTM era stata seguita con interesse dai visitatori, dalla stampa e dalle istituzioni presenti. Quest’anno si replica con l’obiettivo di orientare il dialogo e la collaborazione tra gli operatori, e tutti gli stakeholder del BTM, verso una gestione più sostenibile del turismo in Albania. Da qui il titolo della nuova conferenza organizzata da Balcando in data 28 Febbraio
2024 alle 14:30: “Albania: da un turismo dei numeri ad un turismo sostenibile”.

 

Dati e obiettivi del convegno 2024

I legami socio-economici tra l’Italia e l’Albania, infatti, sono oramai consolidati, in particolar modo nell’ambito del turismo. Tuttavia, nonostante la vicinanza di Puglia e Albania, si fa ancora molta fatica a diffondere le culture e le bellezze dei rispettivi territori, con presenze concentrate solo in determinati periodi dell’anno (prevalentemente d’estate) e per altre variabili ben precise.

Eppure, stando ai dati del Governo albanese, nel 2023 il numero totale di turisti che ha visitato il Paese delle Aquile ha raggiunto la quota record di 10 milioni di persone ed il primo posto lo detengono proprio i turisti di nazionalità italiana. Segno di un potenziale, ambo le parti, da dover sfruttare e coltivare anche in altri periodi dell’anno.

Con questa premessa, al convegno si parlerà di collaborazioni e strategie future insieme ad alcuni rappresentanti istituzionali, sia italiani che albanesi, insieme a imprese e start-up del settore turistico che condivideranno con i presenti le loro esperienze personali ed i problemi che si incontrano nella gestione di un settore in continua crescita ed evoluzione.

BariExperience è media partner

BariExperience, progetto indipendente di promozione e valorizzazione del territorio, da sempre promotore di progetti e iniziative volte alla destagionalizzazione della Terra di Bari, anche quest’annno affiancherà la mission della società Balcando e lo farà anche in presenza del fondatore del blog, Ivan GIuliani.

Ci vediamo in FIera del Levante per una piacevole stretta di mano.
Link per registrarsi al BTM e partecipare al convegno: https://www.btmitalia.it/it/signup

Altre notizie e curiosità su Bari

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo