Ponte Adriatico: il ponte strallato, tra i più importanti del sud Italia, con una torre che si illumina di sera.
626 metri di lunghezza e una torre alta 78 metri; questi sono alcuni dei numeri del Ponte Adriatico di Bari, inaugurato nel Dicembre 2016 e diventato non solo una delle opere civili più rilevanti della città, ma anche uno dei ponti più importanti del Sud Italia.
Con due carreggiate e altrettanti marciapiedi, questo ponte può essere percorso sia in macchina che a piedi. Il pilone centrale, elemento caratteristico del Ponte Adriatico, sostiene con degli stralli la parte sospesa del ponte, e oltre ad avere un ruolo funzionale per la struttura dello stesso assume anche una funzione scenografica grazie alla sua illuminazione.
La sera infatti il pilone centrale, dalla forma di una Y rovesciata, si illumina di bianco e di rosso (i colori della città), ma durante l’anno i colori cambiano anche in base agli eventi, per cui non è da escludere vedere il ponte illuminato di colori diversi.
Un altro aspetto interessante di questo ponte è anche quello che è stato realizzato sotto di esso per valorizzare gli spazi.
Se infatti siete appassionati di Skateboard e Basket dovete sapere che sotto il ponte Adriatico esiste un Playground coperto (il più grande d’Italia) con uno skate park in cemento e due piccoli campi da Basket, disposti spalla a spalla, per permettere ai ragazzi di potersi allenare godendo dell’ombra in estate e di una copertura per l’inverno.
Dove si trova il Ponte Adriatico?
I Tour più venduti per vedere Bari
Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.
Altre cose da vedere a Bari
É stato utile questo post? Ti piace?
Dillo con un cuore da 1 a 5
Valutazione media 3 / 5. Voti ricevuti: 6