BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia

Il ponte sospeso: l’asse Nord-Sud di Bari

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ponte Adriatico: il ponte strallato, tra i più importanti del sud Italia, con una torre che si illumina di sera.

 

Ponte Adriatico Bari Italia

626 metri di lunghezza e una torre alta 78 metri; questi sono alcuni dei numeri del Ponte Adriatico di Bari, inaugurato nel Dicembre 2016 e diventato non solo una delle opere civili più rilevanti della città, ma anche uno dei ponti più importanti del Sud Italia.

Con due carreggiate e altrettanti marciapiedi, questo ponte può essere percorso sia in macchina che a piedi. Il pilone centrale, elemento caratteristico del Ponte Adriatico, sostiene con degli stralli la parte sospesa del ponte, e oltre ad avere un ruolo funzionale per la struttura dello stesso assume anche una funzione scenografica grazie alla sua illuminazione.

Ponte adriatico di sera BariLa sera infatti il pilone centrale, dalla forma di una Y rovesciata, si illumina di bianco e di rosso (i colori della città), ma durante l’anno i colori cambiano anche in base agli eventi, per cui non è da escludere vedere il ponte illuminato di colori diversi.

Un altro aspetto interessante di questo ponte è anche quello che è stato realizzato sotto di esso per valorizzare gli spazi.
Se infatti siete appassionati di Skateboard e Basket dovete sapere che sotto il ponte Adriatico esiste un Playground coperto (il più grande d’Italia) con uno skate park in cemento e due piccoli campi da Basket, disposti spalla a spalla, per permettere ai ragazzi di potersi allenare godendo dell’ombra in estate e di una copertura per l’inverno.

Dove si trova il Ponte Adriatico?

Idee per visitare Bari vecchia

Cosa Vedere visitare Bari Experience

Ciao! Mi chiamo Ivan, vivo a Bari, nella vita faccio il Marketer / Digital Specialist e sono anche ideatore e autore del Blog BariExperience.
Adoro la mia città e la Puglia, per questo motivo ho deciso di aprire un Blog e di raccontarti Bari e dintorni con occhi diversi, per nutrire la tua curiosità e appassionarti a questa terra come se fossi già qui! Leggi di più

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review