BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Storia di una famiglia perbene: scopri 7 location pugliesi della fiction di Canale 5

Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Hei, pss! Questo potrebbe interessarti.

5
(2)

Ecco dove sono state girate alcune scene di “Storia di una famiglia perbene”, la fiction di  Canale 5

 

Dopo “La vita davanti a sè” trasmessa su Netflix e girata con la splendida Sophia Loren, “Le indagini di Lolita Lobosco” e recentemente “Fino all’ultimo battito”, tutti film e fiction girate tra Bari e dintorni, ecco “Storia di una famiglia perbene”, una serie televisiva ispirata al romanzo della scrittrice barese Rosa Ventrella e che a partire da Mercoledi 3 Novembre 2021 viene trasmessa in prima serata su Canale5 .

La fiction ha ottenuto un grande successo (oltre 3 milioni di telespettatori solo nella prima puntata) per questo motivo, considerando le bellissime location utilizzate per le riprese della serie televisiva targata mediaset, ecco un articolo dove approfondiamo i luoghi visti in Tv, nella fattispecie 7 luoghi dei tanti emersi durante il film.

Se sei su questa pagina è perchè probabilmente alcuni dei posti che hai visto hanno attirato la tua attenzione, e onestamente non poteva essere altrimenti dal momento che Bari e provincia sono sempre più desiderate tra le varie location per produrre film da piccolo e grande schermo.

Detto ciò, cerchiamo di soddisfare la tua curiosità e di offrirti informazioni utili per scoprire dove sono state girate le scene di “Storia di una famiglia perbene”.

1) Il Porto antico di Monopoli

Quella del porto antico di Monopoli, provincia di Bari, è una delle location che si ripropone più volte durante la fiction, questo perchè all’interno del porto si trova la barca dei protagonisti della serie Tv, nonchè della umile famiglia di pescatori di Bari; stiamo parlando della barca di Antonio, padre di Maria e capofamiglia dei De Santis.

Storie di una famiglia perbene Porto Monopoli

2) La muraglia di Bari vecchia

Durante la fiction ci sono diverse riprese della splendida muraglia di Bari vecchia (scene girate soprattutto dall’alto), ma anche immagini della stessa muraglia ripresa di notte. In alcuni momenti la muraglia diventa anche location di conversazioni tra i protagonisti, come quella tra il boss Nicola Straziota e Maria, nel tentativo di non far scappare la ragazzina e Michele Straziota verso Milano.

ìStore famiglia perbene Bari vecchia

3) Le grotte sul mare

Nella fiction c’è una costa meravigliosa che spesso diventa il punto di ritrovo dei due figli delle rispettive famiglie protagoniste della serie televisiva. Questo tratto di costa, caratterizzato da piccole grotte ed un mare cristallino, si chiama Cala Tre Buchi e si trova a Monopoli, in prossimità di un’altra cala di nome Cala Copacabana; partendo da quest’ultima citata si potrebbe raggiungere, attraverso gli scogli o con una nuotata (quindi con non poche difficoltà), la caletta adiacente, nonchè quella della fiction.

Grotte Monopoli fiction canale 5

4) L'ingresso monumentale della Fiera del Levante

In questa zona sono state girate alcune scene, fra cui un momento chiave della fiction, ossia la morte del figlio di De Santis; quest’ultimo, infatti, perde la vita in un incidente stradale nel tentativo di fuggire dal posto di blocco dei carabinieri (situato poco dopo l’ingresso monumentale della Fiera del Levante, sul lungomare di Bari). Nella rotonda di fronte, invece, viene girata la scena in cui Michele Straziota attende invano Maria per poter scappare insieme con la collaborazione di un camionista.

5) La muraglia del centro storico di Monopoli

Anche l’antica muraglia del borgo di Monopoli è una delle location maggiormente riprese durante la fiction. La si vede durante le lunghe camminate della giovanissima Maria ed in svariati momenti di questa serie televisiva di canale 5.

6) I cannoni e le antiche mura difensive

I suggestivi cannoni delle antiche mura difensive di Monopoli. In questo punto, vicino il castello Carlo V, la giovanissima Maria si ferma svariate volte a guardare il mare e per riflettere su ciò che accade nella sua vita.

Cannoni Monopoli scene fiction

7) La cattedrale di San Sabino

In alcune scene iniziali della fiction si vedono i fratelli Straziota minacciare uno dei figli della famiglia De Santis per un presunto giubbottino di pelle rubato; in fondo al viale (siamo a Bari Vecchia) si intravede la parte laterale della splendida cattedrale romanica di San Sabino, il cui campanile viene spesso inquadrato anche durante le riprese dall’alto del borgo antico di Bari.

Location fiction Bari vecchia

Insoliti tour per vivere appieno Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 2