BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia
Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La vecchia difesa del porto e della città: il Fortino di Sant’Antonio

 

Il Fortino di San’Antonio è uno degli elementi più caratteristici della muraglia che circonda Bari Vecchia; si trova in uno dei punti più alti di queste mura e la sua storia ha origine precisamente nel 1071 quando, in difesa dagli assedi al porto vecchio, viene fatta costruire una torre di guardia.

Questa torre, dedicata a Sant’Antonio in virtù del ritrovamento di alcuni elementi riconducibili ad una chiesa precedentemente esistente nelle vicinanze e ispirata al santo, viene distrutta negli anni a seguire.

Intorno al XVI secolo viene avviata una nuova ricostruzione della torre stessa che prevede anche diversi rafforzamenti, nel corso della sua storia, per scopi militari.

Come tutte le storie c’è sempre un inizio ed una fine, per cui anche al fortino di Sant’Antonio arriva il declino; la struttura viene smilitarizzata e cambia destinazione d’uso diventando di proprietà del comune.

La storia del Fortino torna a riemergere nel 1994 quando i lavori di restauro riportano alla luce alcuni elementi archeologici (ora esposti sotto la muraglia, immersi nel verde) e rimettono a nuovo quella che una volta era il luogo della famosa torretta.

Oggi il fortino risplende sul lungomare di Bari ed è visibile esternamente a chiunque voglia avvicinarsi per qualche foto ricordo (la vista sul mare e sulla città è incantevole).

Dove si trova il Fortino di Sant’Antonio?

Hotel e B&B economici nel centro di Bari

Booking.com

Cosa Vedere visitare Bari Experience

Ciao! Mi chiamo Ivan, vivo a Bari, nella vita faccio il Marketer / Digital Specialist e sono anche ideatore e autore del Blog BariExperience.
Adoro la mia città e la Puglia, per questo motivo ho deciso di aprire un Blog e di raccontarti Bari e dintorni con occhi diversi, per nutrire la tua curiosità e appassionarti a questa terra come se fossi già qui! Leggi di più

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review