BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia
Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Offerte Booking Bari Puglia Italy

Il porto vecchio di Bari tra storia, tradizioni, movida… e cultura del crudo di mare alla barese

 

Il vecchio porto di Bari, detto anche in barese “N-dèrre la lanze”, è uno dei luoghi più storici,  tradizionali e che meglio rappresenta quei tratti caratteristici della baresità tramandata nelle generazioni.

Il porto vecchio, situato tra il molo S.Nicola ed il molo S.Antonio, è famoso per essere un punto di riferimento dei pescatori per l’attracco delle loro barche, ma soprattutto per ospitare il mercato del pesce nel quale potrete vedere (ma anche assaporare) il pescato del giorno orientato prevalentemente ai frutti di mare crudi.

Quella dei frutti di mare è una tradizione che Bari porta avanti dalla notte dei tempi e che ancora oggi sono i cavalli di battaglia delle tavole baresi.

I baresi sono anche generosi, per cui quando passerete dal vecchio porto, precisamente nella zona del mercato ittico,  potreste trovare (se siete fortunati) qualche pescatore che, per accogliervi o convincervi a comprare da lui, sarà disposto a farvi assaggiare qualcosa del suo pescato.

Oggi la zona del vecchio porto non è solo un luogo di pescatori ma anche un punto di di ritrovo per i giovani; è infatti al calare della sera che i ragazzi iniziano a radunarsi (soprattutto nei periodi estivi) al molo S.Nicola in compagnia di una birra e di tante risate.

Provare per credere.

 

Qui provi lo street food barese!

Ricci di mare crudo bareseForse non lo sai, anzi, sicuramente non lo sai ma adesso lo saprai. Il porto vecchio di Bari, o molo San Nicola, è il tempio del crudo di mare alla barese.

La frutta di mare cruda, a Bari, è una pratica diffusa in ogni metro quadrato di questa splendida città di mare, tale da rientrare persino nella lista del famoso street food barese con tanto di birra Peroni al seguito (altro must tipico di Bari).

I frutti di mare crudi in questione sono generalmente ricci, cozze, calamari, polpi, seppie, allievi e chi più ne ha più ne metta; si tratta di un freschissimo pescato che il barese adora mangiare crudo, quindi non cotto, per poter godere appieno del gusto e del profumo del mare.

Dove si trova il Porto Vecchio?

Esperienze insolite ti aspettano a Bari

Occasioni per vivere appieno la città con i tour offerti da Civitatis! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

Cerca un Hotel e B&B nel cuore di Bari

Booking.com

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media / 5. Voti ricevuti:

Questo Post non ha ancora ricevuto un punteggio! Puoi essere il primo