BariExperience Vedere Visitare Bari in Puglia
Condividilo subito!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
5
(1)

Il museo a cielo aperto di Bari: la preziosa area archeologica San Pietro nel cuore di Bari Vecchia

 

L’area archeologica San Pietro è una delle aree più antiche e significative di Bari in quanto rispecchia un concentrato di epoche che vanno dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Adiacente al Museo di Santa Scolastica, esattamente sulla punta della muraglia che circonda il borgo antico di Bari (in prossimità del porto nuovo), quest’area mostra tutti i segni di una storia lunghissima fatta di alti e bassi, talvolta anche piuttosto travagliata.

Quello che oggi rimane sono i resti di un intreccio di avvenimenti e leggende che parte dall’inizio del cristianesimo; infatti in quest’area sorgeva inizialmente una chiesa che, secondo la leggenda, fu fondata da San Pietro durante la sua occasionale permanenza a Bari.

La chiesa viene successivamente demolita e sostituita da un convento (parliamo del XVI secolo) per poi cambiare destinazione d’uso e diventare due secoli dopo un Ospedale Consorziale.

Cosa vedere a Bari VecchiaQuesta è l’ultima trasformazione avvenuta nell’area in quanto a seguito del bombardamenti e avvenimenti tragici avvenuti al porto di Bari (a due passi dal sito) durante la guerra Mondiale l’edificio viene gravemente danneggiato, poi abbandonato ed infine demolito.

A distanza di anni gli scavi effettuati hanno riportato alla luce tutto il precorso storico di quest’area facendo riemergere i resti del villaggio preistorico ai quali poi si sono sovrapposti quelli romanici, medievali, fino alle fondamenta del convento e degli edifici adiacenti.

Quando visiterete l’area archeologica di San Pietro, e il Museo di Santa Scolastica, vi accorgerete di quanto tesoro conserva Bari; se poi siete crocieristi sarete a due passi da li (il porto è nelle immediate vicinanze), impossibile non andarci! 

Per orari di apertura e visite guidate multilingua potete consultare questo sito 

 

Dove si trova l’area archeologica a Bari Vecchia?

Cosa Vedere visitare Bari Experience

Ciao! Mi chiamo Ivan, vivo a Bari, nella vita faccio il Marketer / Digital Specialist e sono anche ideatore e autore del Blog BariExperience.
Adoro la mia città e la Puglia, per questo motivo ho deciso di aprire un Blog e di raccontarti Bari e dintorni con occhi diversi, per nutrire la tua curiosità e appassionarti a questa terra come se fossi già qui! Leggi di più

Ti piace questo Post?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 5 / 5. Voti ricevuti: 1

Overview

Safety
4 / 5
4%
interior
3 / 5
3%
Driving
3 / 5
3%

0 Reviews

Write a Review