BariExperience vedere visitare Bari dintorni Puglia

Faro Borbonico: il piccolo faro del porto

3.7
(3)

Il Faro Borbonico accoglie ogni giorno le grandi navi che entrano ed escono dal porto di Bari

 

Faro caratteristico borbonico bari puglia

Il Faro Borbonico è un piccolo faro in pietra collocato sul molo della zona più antica del Porto di Bari, in prossimità del terminal crociere.

Attivo dal 1887 (e modificato negli anni a seguire), questo piccolo faro continua con la sua luce rossa a segnalare l’ingresso alle grandi navi che quotidianamente affollano l’imponente porto di Bari.

Grazie agli oltre 100 anni di storia il faro è stato anche testimone di alcuni eventi drammatici che hanno caratterizzato questo posto, su tutti il bombardamento delle navi degli alleati attraccate al porto durante la seconda guerra mondiale (1943) e l’esplosione del piroscafo americano Henderson (1945), uno scoppio terrificante che distrusse persino diversi capannoni e gru navali presenti in zona, tranne il Faro Borbonico.

Altro aspetto molto interessante da segnalare è il forte legame del Faro Borbonico con Bari vecchia in quanto esattamente sul retro dell’edificio è presente una muraglia tortuosa che testimonia un vecchissimo collegamento con la caratteristica muraglia del borgo antico della città, precisamente con il bastione di Santa Scolastica, un collegamento che è stato successivamente interrotto per realizzare l’attuale lungomare di Bari.

Visitare Faro Borbonico Porto BariDunque, nel caso la vostra esperienza a Bari iniziasse dal porto, il Faro Borbonico rappresenta certamente la vostra prima attrazione da fotografare arrivando dal mare, ma anche da visitare più da vicino (è possibile avvicinarsi ed ammirarlo dall’esterno); un’attrazione imperdibile per chi è affascinato dalla bellezza di questi fari sparsi in giro per il mondo.
Cosa aspettate? Iniziate a prendere la fotocamera!

 

Dove si trova il Faro Borbonico?

Insoliti tour per vivere appieno Bari

Occasioni per vivere appieno la città! E se hai un imprevisto la cancellazione è GRATUITA.

É stato utile questo post? Ti piace?

Dillo con un cuore da 1 a 5

Valutazione media 3.7 / 5. Voti ricevuti: 3

Italian